News

Parlamentare italiana presenta interrogazione Ue sullo zuccheraggio nei vini

La deputata Mara Bizzotto

La parlamentare europea italiana Mara Bizzotto, in forza alla Lega Nord, ha presentato una interrogazione, con richiesta di risposta scritta, alla Commissione Europea sul tema zuccheraggio nei vini.

 

Da moltissimi anni lo zuccheraggio con saccarosio è consentito nei paesi del Nord Europa, mentre in quelli del sud Europa, quali l’Italia, la Spagna ed il Portogallo non è consentito- Solo in Francia è ammesso in certe zone.

 

zuccheraggio nel vino o chaptalization

 

 

Una questione spinosa e contraddittoria, perchè nei paesi del sud, quali l’Italia, è ammesso l’uso del MCR, ovvero del Mosto Concentrato Rettificato, che ha costi enormemente superiori al saccarosio.

 

Inoltre il MCR è un prodotto ottenuto essenzialmente da mosto d’uva, mentre il saccarosio, come tutti sappiamo, è ottenuto in Europa dalla barbabietola, che nulla ha che vedere con il vino.

 

Insomma due pesi e due misure, che dal punto di vista economico, venivano attenuati con il contributo assegnato ai produttori italiani che usavano l’MCR, ma dopo la riforma OCM ( organizzazione Comune di Mercato ) del 2008, questi contributi sono stati aboliti, con un evidente svantaggio economico, nei confronti dei produttori del sud Europa.

 

 

Pur con l’eliminazione del contributo economico, l’Ue ha mantenuto in essere questa discriminante nei confronti dei produttori del Sud, con l’aggravante che non esiste obbligo per i produttori autorizzati all’aggiunta di saccarosio, di indicarlo in etichetta. Questo a svantaggio del consumatore finale !

 

Alla luce di tutto questo, i viticoltori e le cantine cooperative italiane chiedono alla Commissione , di far sapere se intende mettere mano alla normativa europea vigente, al fine di vietare l’utilizzo di saccarosio nei vini, o perlomeno tutelare il consumatore finale rendendo obbligatoria l’indicazione del saccarosio in etichetta, per renderlo conscio che oltre a succo d’uva sta consumando “ estratto di barbabietola “.

 

Di questo spinoso argomento, ne ho scritto a piu’ riprese negli anni, vedasi ai link :

https://www.winetaste.it/?s=zuccheraggio+vino

 

 

 

 

 

 

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Vino non tracciato pronto per essere venduto, sequestrate oltre 21mila bottiglie

I controlli dei carabinieri del Nas in uno stabilimento vitivinicolo della provincia di Brindisi che…

18 ore ago

Le scelte coraggiose premiano anche dopo più di cent’anni

Leggere la storia ci permette di comprendere meglio l’attualità e i motivi per cui certe…

2 giorni ago

Vini Top Hundred 2024

Paolo Massobrio e Marco Gatti annunciano i 100 migliori vini d’Italia novità (+ 100 storici)…

3 giorni ago

Etichette false per vini dal Brunello al Chianti venduti ai supermercati

Confermate le condanne per contraffazione delle indicazioni geografiche e denominazioni. Danni ai Consorzi parti civili…

4 giorni ago

Vendemmia anticipata e sotto stress: il prezzo della siccità. Ma qualità salvata in estremis

La vendemmia più pazza d’Italia è in Sicilia. Quest’anno è iniziata con un anticipo di…

5 giorni ago

L’ECCELLENTE SAUVIGNON DEI FEUDI DI ROMANS

AZ. AGR. LORENZON VIA CA’ DEL BOSCO N° 16 LOC. PIERIS 34075 SAN CANZIAN D’ISONZO…

6 giorni ago