Ingredienti per 4 persone: 300 g di paccheri, 4 carciofi interi, 2 spicchi di aglio, olio d’ oliva, peperoncino secco q.b., 1/2 bicchiere di vino bianco secco, sale e pepe, 1 limone e pecorino romano.
Pulite i carciofi da tutte le impurità, togliendo le foglie esterne, le punte ed i gambi (questi ultimi non li buttate). Immergeteli in una ciotola con abbondante acqua fredda e limone per qualche minuto. Tagliateli in quattro o sei parti (a seconda della grandezza del carciofo) ed eliminate il pelo all’interno, tagliate anche i gambi a rondelle.
In una padella scaldate abbondante olio con l’aglio ed il peperoncino. Quando l’aglio è dorato, toglietelo e versate i carciofi insieme ai gambi, facendoli saltare in padella. Sfumate con il vino bianco, aggiustate di sale e lasciate cuocere a fuoco vivo per dare ancora più croccantezza ai carciofi. Nel frattempo calate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e versatela nella padella, amalgamate con il condimento abbondando con il pecorino e pepe macinato al momento.
Vino Consigliato: Primitivo di Manduria e/o di Gioia del Colle
( Fonte LavocediManduria )
Gravi conseguenze per chi lo consuma. Un’operazione clamorosa ha portato alla luce una rete…
L'undicesima edizione del Champagne & Sparkling Wine Championship 2024, la manifestazione che si è svolta…
AZIENDA MORIS FARMS Massa Marittima, Grosseto, Italia 58024. Tel. +39 0566 919135 Fax +39 0566…
L’Associazione Italiana Sommelier Roma, dopo quasi mezzo secolo di attività nella capitale, sceglie di elevarsi…
Ma la vendemmia può continuare Un profondo rosso da 38,8 milioni di euro di debiti.…
CANTINA NURAGHE CRABIONI Loc. Su Crabioni – Sorso (SS) Email: info@nuraghecrabioni.com Web : https://nuraghecrabioni.it/contatti/ Cantina…