Home News Considerazioni, il Prosecco: «E’ solo un vino di moda ?»

Considerazioni, il Prosecco: «E’ solo un vino di moda ?»

Prosecco vino di moda

Ho trovato l’articolo, di cui in calce, navigando nel web e vorrei fare alcune considerazioni in merito.

 

 

Premesso che ognuno in casa sua e nel proprio esercizio commerciale si comporta come meglio crede, trovo questa iniziativa originale, coraggiosa e contro corrente. Non mi piace mai fare ” di tutta l’erba un fascio “, ma vorrei fare alcune considerazioni.

 

LA PRODUZIONE A 660 MIL DI BOTTIGLIE

Negli ultimi anni, la produzione di prosecco è arrivata a toccare i 660 milioni di bottiglie, con una crescita esponenziale mai registrata prima per nessun altro vino italiano e molto probabilmente mondiale.

Questo cosa ha comportato ? Da un lato  lauti guadagni ai produttori, e questo è positivo per tutte le persone occupate nel settore, dall’altro un innegabile e lampante calo della qualità media !

 

ABBASSAMENTO QUALITA’ MEDIA

Esistono sicuramente delle eccellenze nella tipologia, su questo stesso sito facendo una ricerca, alla voce ” prosecco “, troveremo molte indicazioni in tal senso, link :

https://www.winetaste.it/page/2/?s=prosecco

ma sono centinaia se non migliaia i prosecchi al limite della bevibilità. Bevande che ben poco hanno a che fare con il ” vino “, bevande zuccherine che si presentano al mercato con una marcata dolcezza di fondo, una frizzantatura spesso sopra le righe ed acidità insopportabili !

 

PREROGATIVE DEL PROSECCO

Pur tuttavia vengono venduti e consumati anche questi ” vinellini ” in Italia ed all’estero, perchè fanno il botto, quindi indicati per festeggiare ( ricorrenze, compleanni, festività ecc. ) , hanno le bollicine e quindi fanno pensare ai piu’ pregiati e costosi ( giustamente ndr ) metodi classici italiani e champagne, e tutto sommato hanno prezzi abbordabili ai piu’ !

 

 

Non entro nel merito della scelta dei titolari dell’Osteria friulana, come ripeto è personale e va rispettata, ma non posso non sottolineare che, con l’allargamento delle zone di produzione, nel businness si sono tuffati a capofitto ” cani e porci “, per cui in giro si trova di tutto e di piu’, anche vere e proprie ” imitazioni del prosecco “.

Buona lettura

Roberto Gatti

Articolo citato al link : https://www.trevisotoday.it/attualita/osteria-friuli-vieta-prosecco-treviso-28-dicembre-2018.html?fbclid=IwAR3UFlMOCyMAx5f63_WJu8I7AW9uqiDeGAqGO0sjsX3QpUOP18_FltdXcU0