Osteria del granfritto del marinaio a Portogaribaldi ( Fe )

Una formula vincente già in essere da molti anni a Cesenatico , sempre sul porto canale, riproposta a Portogaribaldi, centro balneare e di pescatori in comune di Comacchio ( Fe ) , situato sulla statale SS 309 Romea, tra Ravenna e Venezia !

 

Se transitate in zona, una sosta è consigliata, possibilmente anticipando l’orario della cucina, ovvero arrivando tra i primi commensali, perchè qui non accettano prenotazioni e vale la regola del

“ chi prima arriva meglio alloggia “ !

 

Il locale di recente inaugurazione si trova lungo il porto canale, dove sono attraccate le barche dei pescatori, d’estate si può pranzare o cenare all’aperto in un piccolo cortile, oppure in una terrazza al primo piano !

Il servizio è informale, tovaglietta di carta con su stampato il menu’ e ben leggibili i prezzi abbordabili ed onesti, se non ci sarà il pienone e la ressa, il servizio veloce e puntuale.

La freschezza della materia prima la farà da padrona, le cotture ineccepibili e croccanti, un fritto asciutto e bianco, digeribilissimo e veramente leggero ; cosi’ pure le grigliate di pesce .

Unica pecca manca la carta dei vini, non ci è stata proposta ed a dire il vero sulla tovaglietta di carta /menu’ non se ne fa cenno , ma questo è un peccato veniale in quanto stiamo trattando di “ una osteria “ e nelle osterie di una volta ( come quella dei miei bisnonni ) non esistevano le carte dei vini !

Appena ne avrò l’occasione ci ritornerò di sicuro, segno che il viaggio vale la pena, difficilmente ritorniamo dove non ci siamo trovati a nostro agio come servizio, cordialità del personale , qualità della materia prima non disgiunta da un buon rapporto con il prezzo !

Roberto Gatti

 

Osteria Il Gran fritto del Marinaio  

Indirizzo: Via Caduti del Mare, 34,

44029 Porto Garibaldi FE

Telefono: 391 148 8196 / 0533/324666

 

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

GLI SPUMANTI ITALIANI PREMIATI AL CONCORSO THE CHAMPAGNE & SPARKLING WINE WORLD ED. 2024

L'undicesima edizione del Champagne & Sparkling Wine Championship 2024, la manifestazione che si è svolta…

4 giorni ago

IL MORELLINO DI SCANSANO DI MORIS FARMS

AZIENDA MORIS FARMS Massa Marittima, Grosseto, Italia 58024. Tel. +39 0566 919135 Fax +39 0566…

7 giorni ago

I CINQUE GRAPPOLI DI BIBENDA 2025

L’Associazione Italiana Sommelier Roma, dopo quasi mezzo secolo di attività nella capitale, sceglie di elevarsi…

1 settimana ago

Crac Moncaro: aperta la liquidazione giudiziale per il colosso marchigiano del vino

Ma la vendemmia può continuare   Un profondo rosso da 38,8 milioni di euro di debiti.…

1 settimana ago

IL GRANDE BIANCO DI ROMANGIA SUSSINKU 2023

CANTINA NURAGHE CRABIONI Loc. Su Crabioni – Sorso (SS) Email: info@nuraghecrabioni.com Web : https://nuraghecrabioni.it/contatti/ Cantina…

2 settimane ago

Adamantis 2021, il SuperSüdtiroler che non c’era

Il diamante di Cantina Valle Isarco nell’ultima annata svela nuove profondità aromatiche e conquista per…

2 settimane ago