Una formula vincente già in essere da molti anni a Cesenatico , sempre sul porto canale, riproposta a Portogaribaldi, centro balneare e di pescatori in comune di Comacchio ( Fe ) , situato sulla statale SS 309 Romea, tra Ravenna e Venezia !
Se transitate in zona, una sosta è consigliata, possibilmente anticipando l’orario della cucina, ovvero arrivando tra i primi commensali, perchè qui non accettano prenotazioni e vale la regola del
“ chi prima arriva meglio alloggia “ !
Il locale di recente inaugurazione si trova lungo il porto canale, dove sono attraccate le barche dei pescatori, d’estate si può pranzare o cenare all’aperto in un piccolo cortile, oppure in una terrazza al primo piano !
Il servizio è informale, tovaglietta di carta con su stampato il menu’ e ben leggibili i prezzi abbordabili ed onesti, se non ci sarà il pienone e la ressa, il servizio veloce e puntuale.
La freschezza della materia prima la farà da padrona, le cotture ineccepibili e croccanti, un fritto asciutto e bianco, digeribilissimo e veramente leggero ; cosi’ pure le grigliate di pesce .
Unica pecca manca la carta dei vini, non ci è stata proposta ed a dire il vero sulla tovaglietta di carta /menu’ non se ne fa cenno , ma questo è un peccato veniale in quanto stiamo trattando di “ una osteria “ e nelle osterie di una volta ( come quella dei miei bisnonni ) non esistevano le carte dei vini !
Appena ne avrò l’occasione ci ritornerò di sicuro, segno che il viaggio vale la pena, difficilmente ritorniamo dove non ci siamo trovati a nostro agio come servizio, cordialità del personale , qualità della materia prima non disgiunta da un buon rapporto con il prezzo !
Roberto Gatti
Osteria Il Gran fritto del Marinaio
Indirizzo: Via Caduti del Mare, 34,
44029 Porto Garibaldi FE
Telefono: 391 148 8196 / 0533/324666