Categories: Comunicati Stampa

Orti Notturni Percorso A-Ortista

LImbrunire di Villa Petriolo e Nakone, lo chardonnay del nuovo progetto siciliano Esperidi di Silvia Maestrelli, ospiti della XIV edizione di Arte da mangiare
Orti Notturni Percorso A-Ortista
16 aprile 2009
Chiostri dellUmanitaria – Via San Barnaba, 38 – Milano
Lantica arte di fare vino si accompagna profondamente alliniziativa Arte da mangiare, giunta alla XIV edizione, con inizio il 16 aprile 2009, in concomitanza con la settimana che Milano dedica all’arte. I Chiostri dellUmanitaria ospiteranno realtà appartenenti al mondo del cibo di qualità, installazioni, mostre, dibattiti, presentazioni e degustazioni. Una manifestazione d’arte tutta da gustare.
LImbrunire 2008, IGT Rosso Toscana di Villa Petriolo, da Canaiolo in purezza allevato nel vigneto San Martino, a dimora da oltre trentanni sulle colline del Montalbano, sarà abbinato a piatti della tradizione rivisitati ad arte e preparati per la serata inaugurale Orti notturni Percorso A-Ortista. Un vino, LImbrunire, che conserva il fascino dei sapori del passato, che ci regalano piacevoli sensazioni di struggimento e malinconiacome quando il sole tramonta sullaia dopo una giornata di vendemmia, nella bella Toscana dolce e indolente. Vino divertente, può essere degustato anche fresco, accompagnato ad un menu estivo, oppure come aperitivo.
Lomaggio alle tradizioni culturali, gli usi, il genius loci continua allinsegna della fiducia nel territorio e nellautoctonia di vitigno, elementi che rendono estremamente particolari i vini prodotti da Silvia Maestrelli. Un ideale fil rouge unisce, infatti, Villa Petriolo alla Sicilia. Certa delle ampie potenzialità di un altro territorio unico, Silvia Maestrelli, con il marito Roberto Silva ed il consulente enologico di Villa Petriolo Federico Curtaz, già autore di fortunate produzioni quali il Chianti Rosae Mnemosis e LImbrunire, hanno deciso di esplorare nuove opportunità, confrontandosi con differenti realtà enologiche. Curiosità, ambizione di differenziarsi nella tecnica di produzione e negli obiettivi hanno mosso i primi passi del nuovo progetto ESPERIDI. Lenologo Federico Curtaz, negli anni, ha individuato e testato alcuni vigneti vocati, di diverse varietà, locali e internazionali, in diversi ambienti della Sicilia. Nel 2007 si è deciso di produrre lo Chardonnay Nakone, dopo aver individuato e seguito il vigneto da alcuni anni. Allombra del tempio di Segesta, un territorio sano e integro, un suolo calcareo argilloso con molto scheletro, una esposizione a nord ovest, una altitudine elevata intorno ai 600 metri, un vigneto maturo e condotto con attenzione. Questi elementi rappresentano la base per produrre un vino fresco e strutturato, senza passaggi in legno, che ha lambizione di invecchiare bene, pur essendo facile da bere fin da oggi. Leleganza come obiettivo decisivo, come stile.
Un omaggio profondo alla terra, dalla semina al raccolto, dalla Toscana alla Sicilia, la degustazione de LImbrunire e di Nakone che Silvia Maestrelli offrirà personalmente a tutti gli invitati di Orti notturni il 16 aprile a Milano.
Nella serata inaugurale si potrà ammirare un percorso darte, lOrto Trascinato, che si snoderà nei quattro storici Chiostri dellUmanitaria, il Progetto costruttivo della Città ideale dellArch. Guglielmo Mozzoni nella Sala Bauer, lInstallazione/performance Micro Giardini da meditazione di Lorenza Zambon e il musicista Carlo Actis Dato, presso il Chiostro delle statue e, per finire, Ortofranco & Ring Critico: Botta e Risposta in cui si presentano le proposte e le attività degli artisti Under 36 del progetto Ortofranco a cura di Rolando Bellini. Allo scoccare della mezzanotte, per concludere la nottata, un vero e proprio convivio darte/orto:Boccone dA-Ortista. I giorni successivi saranno animati da una serie di incontri e dibattiti su cibo e ambiente, con il sostegno di Associazione Italia Russia Lombardia e di Fondazione Italia Cina, e una Fiera Eco Bio Equo a cura di ICEA.
INFO: www.artedamangiare.it www.villapetriolo.com

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Share
Published by
Roberto Gatti

Recent Posts

Antica Bottega del Vino a Verona: la sua carta vini riconfermata tra le migliori al mondo

    Wine Spectator ha premiato per il ventunesimo anno consecutivo lo storico locale di…

3 ore ago

L’OTTIMA ALBANA SECCA DI ROMAGNA AZIENDA COLOMBARDA

TENUTA COLOMBARDA Via Rio Acqua, 140 47522 San Vittore Cesena FC Italia Web : www.colombarda.it…

3 ore ago

Vino non tracciato pronto per essere venduto, sequestrate oltre 21mila bottiglie

I controlli dei carabinieri del Nas in uno stabilimento vitivinicolo della provincia di Brindisi che…

1 giorno ago

Le scelte coraggiose premiano anche dopo più di cent’anni

Leggere la storia ci permette di comprendere meglio l’attualità e i motivi per cui certe…

2 giorni ago

Vini Top Hundred 2024

Paolo Massobrio e Marco Gatti annunciano i 100 migliori vini d’Italia novità (+ 100 storici)…

3 giorni ago

Etichette false per vini dal Brunello al Chianti venduti ai supermercati

Confermate le condanne per contraffazione delle indicazioni geografiche e denominazioni. Danni ai Consorzi parti civili…

4 giorni ago