Marchesi di Montalto s.s.a.
Web : https://www.marchesidimontalto.it/contatti.php
info@marchesidimontalto.it
Costa Gallotti, 5 – 27040 Montalto Pavese (PV)
349/1097441 Per info e prenotazioni
E’ la prima volta, in tanti anni di vicinanza e partecipazione al mondo del vino, che mi capita di leggere questo messaggio sul bere consapevole nel sito aziendale di un produttore di vini .
Lo condivido con tutti Voi lettori, in quanto mi trova perfettamente in sintonia con questi principi, ovvero : “ beviamo meno ma beviamo meglio “
LIBERAMENTE TRATTO DAL SITO AZIENDALE
IL PROGETTO
La cura del vino, il vino che cura: Scienza e Coscienza del bere consapevole.
La cura del vino
Azienda che si preoccupa di produrre vini con la miglior cura possibile per il territorio dove coltiva la vite, seguendo con scrupolosità ogni passaggio per arrivare al prodotto da proporre ai propri clienti, famigliari e amici.
Il vino che cura: è l’insieme di tutte le opere agronomiche svolte con rispetto per l’ambiente senza invasività e forzature con procedure scientifiche ben pensate; l’insieme di tutte le attività di cantina svolte senza coadiuvanti e procedure invasive per preservare principi attivi curativi;
l’insieme di scelte ecologiche nel confezionamento e in tutti i materiali usati;
l’insieme delle scelte pensate volte ad essere portatrici di passione e utilità al consumatore: l’insieme infine della comunicazione commerciale portatrice di una etimologia volta ad acculturare verso un consumo consapevole.
La nostra vuole proporsi come una nuova filosofia del vino, un nuovo modo del bere, che vede nella nostra produzione limitata, per questo molto accurata, un modo del bere che promuova la moderazione e il consumo consapevole, superando inutili e ingannevoli ipocrisie che negano gli effetti negativi per la salute, coscienti del fatto che il radicale alcolico è tossico per l’organismo e per questo va consumato con coscienza.
La scienza ci dà indicazioni su come produrre il vino, la scienza ci dà indicazioni sul suo abuso. La nostra wine-philosophy si affida alla coscienza del buon uso della bevanda tra le più antiche del mondo: il suo ruolo per la stimolazione dell’eritropoiesi o altri presunti benefici per la salute del corpo che non riteniamo ragioni valide per sostenere la sua promozione e che, soprattutto, non vogliamo ci indirizzi sulla pericolosa via di messaggi che inducono a pensare al vino come farmaco, tantomeno come pseudoterapia spesso utilizzata per sciogliere e sedare crisi, ansie, lutti e mali vari dell’esistenza. Il nostro messaggio vuole essere a sostegno degli effetti positivi dal punto di vista psicologico per la funzione relazionale e sociale del vino che accompagna le migliori pietanze e piatti della tradizione culinaria locale ed italiana. Per questo la cura del vino diviene complemento della “cura” delle relazioni. Cura nel senso del “to care” inglese, non certo del “to’ cure””! Per questo la scelta dello slogan: la cura del vino, il vino che cura.
Gabriele Marchesi
Legale Rappresentante Marchesi di Montalto
Enrico Cazzaniga
Psicoterapeuta e collega del progetto
In questa azienda vengono prodotte unicamente due tipologie di vino :
Pinot Nero nelle varie declinazioni e Riesling Renano ;
il Pinot nero in 4 declinazioni metodo classico docg con minimo 5/6 anni di affinamento , 3 igt doc , 4 pinot nero da vecchie vigne ;
il riesling renano in 4 espressioni derivanti da 4 raccolte diverse .
VINO RIESLING SUPERIORE OLTREPO’ PAVESE DOC 2021 GR.12,5
SCHEDA TECNICA
https://www.marchesidimontalto.it/download/rieslingsec.pdf
Premetto fin da subito : tra i migliori riesling dell’Oltrepò Pavese degustati :