Pisa, 29 luglio 2013 – IL VINO «La Rocca», docg Chianti Riserva 2008, si è aggiudicato il premio di categoria generale «VINODaMARE 2013»,
( nella foto il vino vincitore del premio ‘VINODaMARE 2013’, ‘La Rocca’, mostrato dal’agronoma Silvia Mellini )
consistente in una targa, promosso dall’Associazione italiana sommelier – Ais. La selezione, tra più di 100 bottiglie (a etichetta coperta) da parte di una nutrita giuria di esperti e non, e relativa premiazione è avvenuta sabato al resort «Regina del mare» a Calambrone in concomitanza della nona edizione della manifestazione Ais «VINIDaMARE». «Considerata l’alta qualità di prodotti intorno a noi, non ce l’aspettavamo», ha detto ritirando il premio l’agronoma Silvia Mellini, che affianca l’esperto enologo Jonathan Rodwell nella produzione del vino «La Rocca» nella prestigiosa tenuta «Villa Saletta» a Palaia.
Durante il ricco pomeriggio degustativo Ais a Calambrone, aperto al pubblico, vi è stata altresì la presentazione del 47°congresso nazionale Ais «Wine in progress», del quale La Nazione e Radio Toscana sono media partner e che si terrà il 16 e 17 novembre alla Stazione Leopolda a Firenze.
Sono intervenuti il presidente Ais Toscana, Osvaldo Baroncelli, il delegato Ais Pisa, Guido Ferrini, il maestro d’olio, Fausto Borella, l’assessore comunale alla cultura, Dario Danti, il presidente di Confartigianato Pisa, Romano Pucci, la presidente di Federalberghi Pisa, Rita Paciello, la sommelier e giornalista di Canale50, Chiara Cini. Dopo i ringraziamenti da parte di Ais ai presenti e al dottor Ferroni (Disa-Dip. scienze agrarie Università Pisa), tutti hanno sottolineato l’importanza della condivisione, promozione e informazione della cultura vinicola che insieme alla gastronomia, ed ai beni artistici, rappresentano il nostro territorio, e la possibilità di rilancio turistico ed economico. «E’ necessario fare squadra», ha detto il presidente Baroncelli, ricordando inoltre la grande richiesta di sommelier nel mondo lavorativo, dalle aziende alle cantine dei supermercati. «Il congresso di novembre — ha proseguito — vedrà un’importante novità: l’apertura al pubblico per l’intera durata dell’evento». Dodici ore al giorno dunque all’insegna del «saper conoscere, saper fare e del saper bere». Un programma, ricco di eventi, ed articolato in quattro aree principali: l’area degustazione con gli espositori, l’area relax&food, le sale degustazioni, l’area dedicata all’olio extravergine. Grandi nomi e vip saranno i protagonisti della tavola rotonda «Wine Trend». E molto altro.
( Fonte la nazione )