Categories: Comunicati Stampa

Ocm vino, promozione non è vendita

OCM VINO, CORTE DEI CONTI UE: BALLOTTA (BUSINESS STRATEGIES) “LUCI E OMBRE SU REQUISITORIA, PROMOZIONE NON E’ VENDITA”

GIUSTO RICHIAMO A MAGGIOR MONITORAGGIO, VIA CHI BARA

 

(Firenze, 2 luglio 2014). “Ben venga la reprimenda della Corte dei Conti Ue, se serve a migliorare le azioni di promozione del nostro vino. Ma se certi ammonimenti vanno nella giusta direzione, altri non sembrano francamente condivisibili”. Lo ha detto Silvana Ballotta, Ceo di Business Strategies – azienda fiorentina che favorisce i processi di internazionalizzazione di circa 400 imprese del vino italiano – in seguito alla requisitoria dell’organismo europeo che ieri ha definito “non efficienti” le azioni adottate nei bandi Ocm Promozione.

“Promozione non significa vendita – ha proseguito Ballotta – la promozione definisce un quadro di azioni molto più complesse. Non si comprende quindi perché dovremmo lasciar perdere mercati come quello statunitense, dove c’è ancora molto da fare sul piano della conoscenza, del consolidamento dell’immagine, della distinzione rispetto alle ‘cattive copie’ e – argomento molto caro al Legislatore europeo – della tutela delle denominazioni. Né si riesce a condividere la puntualizzazione sul fatto che alcuni mercati non siano cresciuti: in piena crisi internazionale c’è piuttosto da rallegrarsi che si sia riusciti a mantenere le posizioni e a non deprimere il valore del nostro vino anche grazie all’attività messa in campo con Ocm Promozione, con un impiego dei fondi quasi totale nelle nostre principali regioni”. Per il Ceo di Business Strategies: “Nel testo della Corte ci sono però diversi passaggi condivisibili, cui il nostro dicastero dovrebbe fare maggiore riferimento. Penso allo ‘svilimento’ delle spese di monitoraggio – azione considerata fondamentale dall’organismo di controllo – che nei nuovi bandi sono state accorpate a quelle amministrative e ai costi di personale e quotate tutte assieme il 4% del totale dei costi effettivi, quando nelle annualità precedenti la misura valeva, da sola, il 3%. Anche sul vizio di non considerare l’incentivo per quello che è ma un ‘aiutino’ sulle spese generali – ha concluso Ballotta – lo condivido pienamente: aumentiamo i controlli e allontaniamo chi bara”.

 

 

Ufficio stampa Business Strategies: interCOM

Simone Velasco (simovela@gmail.com; 339.5818511)

Giorgia Vincenzi (ufficiostampa@agenziaintercom.it; 320.9580392)

 

Elena Vinci (office@bsnstrategies.com)

 

 

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Share
Published by
Roberto Gatti

Recent Posts

Vino non tracciato pronto per essere venduto, sequestrate oltre 21mila bottiglie

I controlli dei carabinieri del Nas in uno stabilimento vitivinicolo della provincia di Brindisi che…

20 ore ago

Le scelte coraggiose premiano anche dopo più di cent’anni

Leggere la storia ci permette di comprendere meglio l’attualità e i motivi per cui certe…

2 giorni ago

Vini Top Hundred 2024

Paolo Massobrio e Marco Gatti annunciano i 100 migliori vini d’Italia novità (+ 100 storici)…

3 giorni ago

Etichette false per vini dal Brunello al Chianti venduti ai supermercati

Confermate le condanne per contraffazione delle indicazioni geografiche e denominazioni. Danni ai Consorzi parti civili…

4 giorni ago

Vendemmia anticipata e sotto stress: il prezzo della siccità. Ma qualità salvata in estremis

La vendemmia più pazza d’Italia è in Sicilia. Quest’anno è iniziata con un anticipo di…

5 giorni ago

L’ECCELLENTE SAUVIGNON DEI FEUDI DI ROMANS

AZ. AGR. LORENZON VIA CA’ DEL BOSCO N° 16 LOC. PIERIS 34075 SAN CANZIAN D’ISONZO…

6 giorni ago