Categories: News

Ocm vino, alle Marche 7,3 milioni per la campagna 2017/2018 „Ocm vino, alle Marche 7,3 milioni per la campagna 2017/2018

 

Le risorse sono quelle comunitarie, assegnate alla Regione dal ministero delle Politiche agricole per l’attuazione delle misure nazionali previste dall’Ocm vino“

 

 

Oltre 7 milioni di euro per la promozione dei vini sui mercati esteri, la ristrutturazione e la riconversione dei vigneti, gli investimenti enologici finalizzati alla commercializzazione. Le risorse sono quelle comunitarie, assegnate alla Regione dal ministero delle Politiche agricole per l’attuazione delle misure nazionali previste dall’Ocm vino: la normativa europea che riguarda il settore vitivinicolo.

 

La Giunta regionale ha ripartito le risorse sulla base delle priorità marchigiane: «Puntiamo a rafforzare la presenza dei vini marchigiani nei Paesi emergenti e a consolidarla in quelli tradizionali – ha commentato la vice presidente Anna Casini, assessore all’Agricoltura – Una presenza che confermiamo o acquisiamo partendo dalla qualità dei nostri vini, già apprezzata e che vogliamo ulteriormente garantita con i nuovi investimenti che andiamo a programmare nella campagna 2017/2018 sostenuta con questi finanziamenti». Un bando chiarirà le modalità per accedere ai contributi. Le domande andranno presentate entro il 15 giugno 2017.

La quota di risorse riservata alla promozione si attesta a 2 milioni di euro, mentre alla ristrutturazione andranno 3 milioni di euro e agli investimenti 2,3 milioni. Il contributo massimo per la ristrutturazione e la riconversione dei vigneti può superare gli 11 mila euro ai quali, nei casi ammessi, si somma una compensazione per perdita di reddito di 2 mila euro. L’aiuto alla riconversione riguarda tutto il territorio regionale, totalmente interessato dalla produzione “Marche”(vino a indicazione geografica protetta) e, in gran parte, dalle denominazioni di origine protetta. Gli investimenti vanno realizzati entro tre anni.

 

 

( Fonte Anconatoday )

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Vino non tracciato pronto per essere venduto, sequestrate oltre 21mila bottiglie

I controlli dei carabinieri del Nas in uno stabilimento vitivinicolo della provincia di Brindisi che…

20 ore ago

Le scelte coraggiose premiano anche dopo più di cent’anni

Leggere la storia ci permette di comprendere meglio l’attualità e i motivi per cui certe…

2 giorni ago

Vini Top Hundred 2024

Paolo Massobrio e Marco Gatti annunciano i 100 migliori vini d’Italia novità (+ 100 storici)…

3 giorni ago

Etichette false per vini dal Brunello al Chianti venduti ai supermercati

Confermate le condanne per contraffazione delle indicazioni geografiche e denominazioni. Danni ai Consorzi parti civili…

4 giorni ago

Vendemmia anticipata e sotto stress: il prezzo della siccità. Ma qualità salvata in estremis

La vendemmia più pazza d’Italia è in Sicilia. Quest’anno è iniziata con un anticipo di…

5 giorni ago

L’ECCELLENTE SAUVIGNON DEI FEUDI DI ROMANS

AZ. AGR. LORENZON VIA CA’ DEL BOSCO N° 16 LOC. PIERIS 34075 SAN CANZIAN D’ISONZO…

6 giorni ago