Ammonta al 50% , a fondo perduto, il contributo delle spese sostenute per la promozione del vino all’estero. Il decreto, approvato all’unanimità dalla Conferenza Stato/Regioni, specifica le norme attuative per accedere a tali contributi.
Il Ministro delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Gian Marco Centinaio ha dichiarato che ” Bisogna sostenere ed accompagnare il settore del vino, perchè riveste grande importanza nell’export italiano, in modo di aumentare la competitività dei nostri ottimi prodotti all’estero “.
Prosegue il ministro : “Questa misura permetterà di consolidare la reputazione delle nostre aziende ambasciatrici del prodotto vitivinicolo nazionale, vera eccellenza del Made in Italy, e riconquistare quote sui mercati dei Paesi extra Ue. L’obiettivo è favorire dinamiche di ‘sistema’ che coinvolgano l’intero tessuto nazionale anche nello svolgimento delle attività promozionali».
Gli interventi che possono ricevere il contributo, sono specificati nel decreto: azioni in materia di promozione, pubblicità e relazioni pubbliche; partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza internazionale; campagne di informazione.
Il decreto fornisce l’indicazione di tempi certi per l’erogazione dei contributi, al fine di affiancare con maggiore efficienza la programmazione degli importanti investimenti da parte delle aziende beneficiarie del contributo.
Il vino dell’anno italiano secondo James Suckling, è l'amarone Bertani della Valpolicella Classica 2015, nell'elenco…
Il percorso di riscoperta di uno storico vitigno abbandonato, il Timorasso, sa dare vita a…
393 è il numero totale delle stelle nell'edizione 2025 e il 3 sembra abbia portato…
Gravi conseguenze per chi lo consuma. Un’operazione clamorosa ha portato alla luce una rete…
L'undicesima edizione del Champagne & Sparkling Wine Championship 2024, la manifestazione che si è svolta…
AZIENDA MORIS FARMS Massa Marittima, Grosseto, Italia 58024. Tel. +39 0566 919135 Fax +39 0566…