Secondo la ricostruzione del candidato alla presidenza Emanuele Conte, l’Associazione Italiana Sommelier non sarebbe socio fondatore della Worldwide Sommelier Association che sarebbe invece costituita da sole cinque persone fisiche, tra cui l’attuale presidente dell’Ais Antonello Maietta
Secondo la ricostruzione del candidato alla presidenza Emanuele Conte, l’Associazione Italiana Sommelier non sarebbe socio fondatore della Worldwide Sommelier Association che sarebbe invece costituita da sole cinque persone fisiche, tra cui l’attuale presidente dell’Ais Antonello Maietta
I sommelier dell’Ais andranno alle urne lunedì prossimo per rinnovare la dirigenza. A pochi giorni dal voto si scalda la campagna elettorale, con notizie inedite e informazioni che, se confermate, sarebbero davvero sorprendenti.
Di seguito la lettera aperta di Emanuele Conte, candidato alla presidenza dell’Ais.
Qualche giorno fa, il collega Romeo Mancini, in un’intervista sul portale vinoway rilascia una dichiarazione scioccante, lasciami incredulo!
Di cosa si tratta? In qualità di revisore dei conti, lo stesso Mancini, leggendo l’atto notarile, redatto dal Dr. Mosca, scopre che l’AIS NON è socio fondatore della Worldwide Sommelier Association (W.S.A.), come pubblicato sul sito ufficiale dell’AIS.
Non posso credere ai miei occhi! Incuriosito, faccio una ricerca, agevolato dall’informatizzazione degli archivi notarili, ed ECCO LA SORPRESA!
Dall’atto costitutivo di associazione (rep n. 76047, racc. n. 16833), rogitato dal dr. Antonio Mosca, notaio in Roma, in data 21.02.2007 si evince che la costituenda associazione denominata “Worldwide Sommelier Association”, è formata da cinque persone fisiche.
Chi è il primo firmatario? Antonello Maietta che si dichiara, all’ atto del rogito, “commerciante di vini”. Dove viene eletta la sede? Semplice. Quella legale presso la sede dell’AIS di Milano, viale Monza n. 9 e quella amministrativa in Roma presso la sede AIS di Roma in via G. Frescobaldi n. 5 presso Grand Hotel Parco dei Principi.
Antonello Maietta, “commerciante di vini”, soffrirà di amnesia? Probabilmente sì, visto che dimentica all’atto della firma di costituzione di avere un triplice ruolo nell’Associazione Nazionale Sommelier: Vice presidente nazionale, componente della Giunta Esecutiva e presidente della commissione statuto!
Avete letto bene! Il garante dello statuto, piuttosto che vigilare affinché lo stesso venga rispettato, risulta il primo a violarlo! In passato, per circostanze molto meno gravi, sono stati adottati provvedimenti disciplinari severi.
Antonello Maietta, “commerciante di vini”, ha l’obbligo morale e giuridico di chiarire quanto accaduto. Tutti i soci hanno diritto alla trasparenza, l’associazione merita la verità!
Al collega Romeo Mancini, il mio sentito ringraziamento per le dichiarazioni che hanno aperto uno squarcio su questa colossale presa in giro.
Alla G.E.N. in carica il mio invito a provvedere, con la massima urgenza, a sanare la grave situazione che ha riverberi sia economici che d’immagine sull’Associazione Italiana Sommelier.
Al “commerciante di vini”, un invito….si dimetta.
Emanuele Conte
NB: Sul sito www.riprendiamocilais.it la prima pagina dell’atto costitutivo della WSA.
Link : http://www.riprendiamocilais.it/atto/Atto.pdf
( Fonte Teatronaturale )