DEGUSTAZIONI VINO

NERO D’AVOLA PRINCIPE DI SICILIA

Prima di scrivere di questa azienda siciliana, mi preme segnalare una masterclass con degustazione di 18 nero d’Avola, per chi volesse approfondire questa tipologia siciliana, leggi qui

 

Oggi scrivo di una azienda sita in zona Noto :

 

AZIENDA DI BELLA

SEDE LEGALE : Viale delle Alpi 84, Palermo (Italy)

CANTINA : Contrada Feotto, S- Giuseppe Jato (PA)

+39 351 68 49 117-info@dibellavini.it; sebastianodibella@dibellavini.it
staff@dibellavini.it

LA STORIA

L’Azienda ha gestione familiare. I vigneti si estendono principalmente nelle campagne di Noto (Siracusa), in una bella contrada dall’evocativo nome di “Buonivini”.

 

La contrada faceva probabilmente parte dei terreni della Villa del Tel­laro (IV sec. A. D.) dove è presente questo mosaico in cui si vede un giovane servire vino rosso, vino prodotto nella proprietà (che andava bene con la selvaggina, visto il vassoio con l’anatra).

 

I vigneti sono a circa 5 chilometri dal mare, lontani da ogni inquinamento, a una modesta altitudine fra 40 e 70 m sul livello del mare. I suoli sono argillosi-sabbiosi, leggermente alcalini e elevata presenza di calcare attivo e calcio scambiabile.

Il clima presenta estati aride e poche piogge durante l’anno.

Coltiviamo Nero d’Avola per il 70%, Syrah per il 20% e Petit Verdot per il resto. I sistemi di allevamento sono a controspalliera con cordone speronato o a guyot, impiantati nel 2004 e 2005, con una resa media di 70 quintali per ettaro. I porta innesti prevalenti sono Ruggeri e Paulsen.

Un aspetto peculiare dei vigneti è l’altissima densità, fino a circa 8.000 piante per ettaro, che è uno dei presupposti per grandi vini rossi.

Accanto alle vigne, come è tradizione, coltiviamo olive da olio e frumento.

VINO NERO D’AVOLA ESPERIDES 2017 GR. 13

 

SCHEDA TECNICA QUI

Il Nero d’Avola

E’ un vitigno a bacca rossa presente sino a pochi anni fa solo in Sicilia, ma ora coltivato anche in Toscana e poi California, Australia, Sud Africa, Malta, Turchia. E’ una delle migliori espressioni di vino mediterraneo: morbido, tendenzialmente caldo, con forte ed elegante personalità; si sentono i profumi dei campi al tramonto e la luce del sole.

 

Prende nome da Avola, una cittadina nel sud est della Sicilia vicino a Noto, dove tutt’oggi si producono prodotti di eccellenza. Secondo Giacomo Tachis, il celebre winemaker piemontese, è il principe dei vitigni isolani e, in effetti, non solo è il più conosciuto fuori dell’Isola, ma con esso è cominciata la potente rinascita dell’enologia siciliana. Grande potenziale d’invecchiamento.

E’ un’uva versatile e la si trova vinificata sia in purezza sia con altre uve, con alcune delle quali dà splendidi risultati, primo fra tutti il Syrah. La qualità dei tannini dipende dalla zona di produzione e dalla produttività delle piante, per cui andiamo da tannini alquanto spigolosi a tannini più morbidi, nel caso di vigneti a bassa resa.

Colore, secondo il vigneto di provenienza, da rosso violaceo a rosso rubino intenso. Il suo gusto, molto ricco, ha sentori di bacche, ciliegia, prugne, talvolta di viola e nelle migliori espressioni anche liquirizia, chiodi di garofano e tabacco. In bocca può essere da leggermente astringente a morbido e vellutato.

Migliori abbinamenti, secondo le tipologie: minestrone, spaghetti al pesto, paste con salse di pomodoro; tonno, salmone grigliato; pollo, anatra; salsicce, maiale, agnello, vitello.

NOTE DI DEGUSTAZIONE DI ROBERTO GATTI

 

Rosso rubino in bella tonalità, limpido e brillante : naso franco, intenso con una piacevole nota di ciliegia e marasca croccante, tipica del vitigno ;

in bocca è equilibrato, succoso, ritornano le note intercettate al naso, tannini levigati e bene integrati, medio/lungo nel finale di bocca.

Un ottimo prodotto vinificato solo in acciaio, scorrevole, un sorso invita al successivo !

Roberto Gatti

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Vino contraffatto venduto anche a 15mila euro a bottiglia: la scoperta

Perquisizioni a Torino, Monza, Cuneo, Roma e Bologna. L'indagine dei carabinieri Sgominata un’organizzazione criminale transnazionale…

1 giorno ago

Premio Vermentino 2024 : i vincitori

Il Premio Vermentino è stato istituito nel 1994 e da allora si svolge regolarmente tutti gli…

2 giorni ago

Spèra di Siddùra è il miglior Vermentino d’Italia del 2024

La cantina sarda bissa il risultato raggiunto lo scorso anno con il Maìa Piludu: “Un…

2 giorni ago

La Vernaccia di Oristano sulle bucce di Quartomoro

Quartomoro di Sardegna snc di P. Cella & C. Soc. Agric. | Loc. Is Bangius…

3 giorni ago

Tre Bicchieri 2025 Gambero Rosso, i migliori vini a meno di 15 euro

La Guida Vini d'Italia del Gambero Rosso 2025 premia con i Tre Bicchieri 498 etichette.…

4 giorni ago

Pesticidi nel vino: bene ma non benissimo, trovati in un terzo delle bottiglie testate (ma il biologico si salva)

Un nuovo test francese ha trovato tracce di pesticidi in un terzo delle bottiglie di…

6 giorni ago