Categories: Comunicati Stampa

Nella vicenda Cartabellotta – Crocetta, il presidente ha perso la fiducia dei Siciliani che producono.

La dichiarazione di Dario Guarcello presidente del Divino Festival: Dario Cartabellotta un professionista e un tecnico come pochi, Crocetta ha commesso il più grande errore della sua vita confermando il suo egocentrismo sulla pelle della Sicilia che produce.

 

LETTERA APERTA AL PRESIDENTE DELLA REGIONE SICILIA ROSARIO CROCETTA

 

Dario Cartabellotta lo conosco da anni, un uomo la cui conoscenza del mondo agricolo, lo stile e l’eleganza lo contraddistingue su tutti. Ho parlato con Dario tante volte di agricoltura ed enologia, riuscendo a notare la passione e la professionalità che lui mette in ogni azione a favore della crescita del comparto agricolo.

Da assessore Born in Sicily ha avuto la sua immediatezza e il suo riscontro su tutto il comparto, da direttore IRVV oggi IRVOS, ha sempre sostenuto il nostro lavoro di promozione del vino e di momenti d’incontro con le grandi realtà internazionali al quale ci rivolgiamo.

Lo abbiamo anche premiato al nostro festival nel 2011 (ancora non assessore) perché abbiamo riconosciuto in lui cio’ che ieri e oggi non riusciamo a trovare con gli altri amministratori di tutte le istituzioni e cioè la collaborazione, la presenza e fiducia a fare sempre meglio.

Sicuramente i giochi di potere, la macchina ingarbugliata della politica regionale non guarda la meritocrazia, ma di certo gli interessi dei cittadini penso che vadano ascoltati. Presidente Crocetta credo che il passo indietro era dovuto, altrimenti la sua RIVOLUZIONE tanto gridata nelle piazze e in TV, sembra quasi un servile inchino ai poteri forti, un omicidio a chi ogni giorno sporca le sue mani di terra con orgoglio e con la voglia di far diventare l’agricoltura Siciliana con le sue peculiarità e le sue biodiversità economia e benessere.

Caro Presidente lei è stato spesso a Castelbuono il mio paese, un paese dove si cerca di valorizzare la Manna (presidio slow food), dove si producono le eccellenze dei Fratelli Fiasconaro e di tante piccole realtà, dove si fanno e si esportano biscotti di grande qualità,dove si fa grande ristorazione e tanta a km 0 sin dal 2000 (quando nessuno ne parlava),dove si fanno eventi di grande importanza mondiale senza gli aiuti della regione siciliana,dove si collabora a mantenere la pulizia e salvaguardare i monumenti,dove vengono utilizzati gli asinelli per la raccolta differenziata,tutto cio’ siamo riusciti a farlo perché abbiamo valorizzato gli UOMINI, UOMINI che lavorano attivamente per il territorio, esattamente come Dario Cartabellotta ha sempre fatto in tutte le cariche svolte presso la regione Sicilia.

Spero che questo mio intervento possa aiutarla a riflettere ancora di più e spero che le dia quello stimolo di orgoglio per la scelta al tempo azzeccata di Cartabellotta che porto tanta soddisfazione al mondo agricolo che oggi si è rivoltato contro questa sua scelta infelice.

Ripensarci non è sbagliato ma un dovere morale.

 

Distinti Saluti

Presidente del Divino Festival

Il Galà enogastronomico Siciliano

Dario Guarcello

 

Annotazioni a margine

Solo il giorno prima delle dimissioni ” imposte “, il Ministro dell’agricoltura Martina faceva pubblicamente i complimenti all’assessore Cartabellotta, per quanto stava facendo in merito alla promozione dei prodotti siciliani e del mediterraneo in prospettiva dell’Expo 2015, durante una conferenza in ambito Vinitaly. Ero presente personalmente tra i tanti giornalisti partecipanti.

Sinceramente non si capisce il motivo di questa scelta !

La mia personale solidarietà a Dario Cartabellotta.

Roberto Gatti

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Share
Published by
Roberto Gatti

Recent Posts

I TOP 100 DI JAMES SUCKLING

Il vino dell’anno italiano secondo James Suckling, è l'amarone Bertani della Valpolicella Classica 2015, nell'elenco…

1 giorno ago

Dal Timorasso al Derthona, il vino bianco riscoperto punta in alto

Il percorso di riscoperta di uno storico vitigno abbandonato, il Timorasso, sa dare vita a…

3 giorni ago

Tutte le stelle della Guida MICHELIN Italia 2025!

393 è il numero totale delle stelle nell'edizione 2025 e il 3 sembra abbia portato…

4 giorni ago

Falso Olio extravergine di oliva: 71 tonnellate sequestrate con clorofilla !

Gravi conseguenze per chi lo consuma.   Un’operazione clamorosa ha portato alla luce una rete…

5 giorni ago

GLI SPUMANTI ITALIANI PREMIATI AL CONCORSO THE CHAMPAGNE & SPARKLING WINE WORLD ED. 2024

L'undicesima edizione del Champagne & Sparkling Wine Championship 2024, la manifestazione che si è svolta…

1 settimana ago

IL MORELLINO DI SCANSANO DI MORIS FARMS

AZIENDA MORIS FARMS Massa Marittima, Grosseto, Italia 58024. Tel. +39 0566 919135 Fax +39 0566…

2 settimane ago