Curiosità

Nel 2023 le bottiglie di vino biologico sfioreranno 1 miliardo

Le stime attestano che, il consumo di vini biologici, raggiungerà entro il 2023 976 milioni di bottiglie, quindi un 34% in più dei 729 milioni stappate nel 2018. Con una percentuale sul consumo complessivo di vino che passerà dall’attuale 2,6% al 3,5% (era appena l’1,5% nel 2013).

 

 

Queste previsioni e stime secondo una analisi realizzata da Iwsr – International Wine & Spirits Research per SudVinBio, organizzatore del salone francese Millésime Bio (Montpellier, 27-29 gennaio). In totale il movimento commerciale del vino bio, nei principali mercati mondiali, ovvero Stati Uniti, Francia, Italia, Germania e Cina, ha sfiorato 3,3 miliardi di euro.

Nel 2023 la nazione che maggiormente si rivolgerà al biologico sarà la Francia con una percentuale del 20%,mentre la Germania si attesterà intorno al 17,6% e gli Usa al 9,3%. La nazione che investirà la maggiore superficie vitata biologica certificata, sarà la Spagna dall’alto dei suoi 160.000 ha ( il triplo rispetto al 2013 ), seguita a ruota dalla Francia con i suoi 115.000 ha ed infine l’Italia con i suoi 96.000 ha.

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Etichette false per vini dal Brunello al Chianti venduti ai supermercati

Confermate le condanne per contraffazione delle indicazioni geografiche e denominazioni. Danni ai Consorzi parti civili…

16 ore ago

Vendemmia anticipata e sotto stress: il prezzo della siccità. Ma qualità salvata in estremis

La vendemmia più pazza d’Italia è in Sicilia. Quest’anno è iniziata con un anticipo di…

2 giorni ago

L’ECCELLENTE SAUVIGNON DEI FEUDI DI ROMANS

AZ. AGR. LORENZON VIA CA’ DEL BOSCO N° 16 LOC. PIERIS 34075 SAN CANZIAN D’ISONZO…

3 giorni ago

Al via il Gruppo di alto livello sul settore vitivinicolo europeo

Le imprese auspicano interventi su competitività e adattamento al cambiamento climatico per un settore che…

5 giorni ago

CANTINA SIDDÙRA: CONTINUA IL PERCORSO DI CRESCITA

MATTIA PILUDU NOMINATO DIRETTORE GENERALE UNA NUOVA ERA DI SVILUPPO E INNOVAZIONE   Si apre…

6 giorni ago

Il dettaglio dei vigneti arriva in etichetta sulle Doc italiane

Le Pievi del Nobile, unità geografiche Chianti Classico e Soave   Anche il vino sceglie…

1 settimana ago