Novello – Il vitigno del vino bianco di Langa riscoperto negli ultimi anni
( grappolo di Nascetta )
Un Comune, il suo vitigno, il suo vino. La storia si ripete anche a Novello, dove il protagonista principale si chiama Nascetta. Un vino bianco che, grazie all’impegno ed alla dedizione dei Savio e Mauro Daniele, e di altri produttori, è stato riscoperto e riproposto in questi ultimi anni. Uno sforzo che ha permesso di arrivare al riconoscimento della DOC nel 2010 sotto la denominazione Langhe “Nascetta o Nas-cëtta del Comune di Novello”, sottozona storica del Langhe Nascetta che, a differenza di quest’ultimo, non può essere prodotta oltre i confini del paese.
E anche quest’anno, per valorizzare questo vino prodotto dall’omonimo vitigno autoctono, presso la Cantina Le Strette, il 17 giugno scorso, è stata presentata la nuova annata, unendo tradizione, lavoro, racconti che formano le pagine delle “Storie di territorio” della gente di Langa.
La Nascetta porta con sè tutta la cultura delle Langhe, sapientemente presentata al numeroso pubblico da Anna Cazzullo e dall’On. Giovanna Tealdi. Quest’ultima ha spiegato come la scrittrice Franca Benedusi, sia riuscita a raccontarla nei libri “Le Prime lune”, “Le donne di Lunetta” e “La guerra di Egle”.
( Fonte www.puntocuneo.it )