News

Nasce una nuova piattaforma per l’export in Cina ” Wine to Asia “

La nuova piattaforma creata da Veronafiere si chiamerà ” Newco Shenzen ” e sarà operativa dal 2020.

 

Il Vinitaly e Veronafiere hanno creato una newco per sviluppare l’export delle aziende italiane, nel settore del wine & food, in Cina. Veronafiere detiene la quota di maggioranza in partnership con la Shenzhen Taoshow Culture & Media, società che fa parte della Pacco Communication Group Ltd con sede a Shenzhen, una città con 15milioni di abitanti, in forte crescita.

 

 

Il nuovo progetto è stato annunciato nella giornata conclusiva del 53 ° Vinitaly, con la scelta di Shenzhen si va ad occupare una posizione geografica strategica con oltre 100 milioni di abitanti, grande crocevia tra Guandong, Hong Kong e Macao. Il vino in Asia vale qualcosa come 6,45 miliardi di euro, secondo solo al Nord America con 6,95 miliardi, con un aumento nell’ultimo decennio del 227%, vale a dire 11 volte in piu’ degli aumenti registrati in Europa.

Presente al comunicato stampa per illustrare il nuovo progetto, il sottosegretario allo sviluppo economico On. Michele Geraci, il quale si è complimentato con veronafiere per le iniziative messe in campo. Ha dichiarato il sottosegretario : “L’Italia deve cogliere questo momento favorevole e di grande attenzione da parte dei media e dei consumatori cinesi. Il Governo, dopo la firma dell’accordo ” Sulla Via della Seta ” e la creazione della Task force Cina, conferma il suo sostegno alle Pmi che necessitano di indirizzi economico/politici e di assistenza in loco”.

 

 

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Vino contraffatto venduto anche a 15mila euro a bottiglia: la scoperta

Perquisizioni a Torino, Monza, Cuneo, Roma e Bologna. L'indagine dei carabinieri Sgominata un’organizzazione criminale transnazionale…

1 giorno ago

Premio Vermentino 2024 : i vincitori

Il Premio Vermentino è stato istituito nel 1994 e da allora si svolge regolarmente tutti gli…

2 giorni ago

Spèra di Siddùra è il miglior Vermentino d’Italia del 2024

La cantina sarda bissa il risultato raggiunto lo scorso anno con il Maìa Piludu: “Un…

2 giorni ago

La Vernaccia di Oristano sulle bucce di Quartomoro

Quartomoro di Sardegna snc di P. Cella & C. Soc. Agric. | Loc. Is Bangius…

3 giorni ago

Tre Bicchieri 2025 Gambero Rosso, i migliori vini a meno di 15 euro

La Guida Vini d'Italia del Gambero Rosso 2025 premia con i Tre Bicchieri 498 etichette.…

4 giorni ago

Pesticidi nel vino: bene ma non benissimo, trovati in un terzo delle bottiglie testate (ma il biologico si salva)

Un nuovo test francese ha trovato tracce di pesticidi in un terzo delle bottiglie di…

6 giorni ago