Categories: GuideNews

Nasce Prosit, guida perpetua dei vini d’Italia

Iniziativa online di Onav, Organizzazione Assaggiatori Vino

 

(ANSA) – ROMA, 6 NOV – Approcciarsi al vino italiano in modo divertente e professionale con un orientamento al passo coi tempi, facile e divulgativo, anche in lingua inglese. E’ l’obiettivo perseguito da Prosit, la guida perpetua dei vini d’Italia da oggi online (www.guidaprosit.it) su iniziativa dell’Onav, Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino, che ha come Direttore responsabile della guida Pasquale Porcelli e direttore editoriale Vito Intini. “Prosit nasce – sottolinea l’Onav – per essere una guida altamente selettiva, indipendente, obiettiva e unica nel panorama editoriale, in linea con la mission di Onav che si pone come giudice super partes del settore enologico. Proprio per rispettare questo ruolo, infatti, l’organizzazione ha deciso che Prosit deve seguire criteri molto restrittivi, con giudizi imparziali e onesti e nessuna pubblicità o contributi sotto altra forma da aziende vitivinicole o commerciali. Il panel test farà degustazioni alla cieca di tutti i vini da parte di 70 Commissioni territoriali composte obbligatoriamente da Enologi , esperti assaggiatori e degustatori; tutti Onav. Grazie infine all’interazione esclusiva con Wine-gis, Prosit presentam unica Guida in Italia, un panorama completo della geologia, dell’altimetria e dell’ambiente pedoclimatico dei vini italiani.

 

Non solo guida, quindi, ma un vero e proprio portale del vino, con una sezione dedicata ai vitigni storici del Belpaese, un’altra alle grandi verticali dei migliori vini d’Italia e, soprattutto, uno spazio web riservato a L’Assaggiatore (magazine trimestrale di ONAV, diretto da Daniele Cernilli, con tiratura di 12.500 copie per numero), dove è possibile consultare online tutti gli articoli e i contenuti della versione cartacea della rivista. (ANSA).

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Vino non tracciato pronto per essere venduto, sequestrate oltre 21mila bottiglie

I controlli dei carabinieri del Nas in uno stabilimento vitivinicolo della provincia di Brindisi che…

19 ore ago

Le scelte coraggiose premiano anche dopo più di cent’anni

Leggere la storia ci permette di comprendere meglio l’attualità e i motivi per cui certe…

2 giorni ago

Vini Top Hundred 2024

Paolo Massobrio e Marco Gatti annunciano i 100 migliori vini d’Italia novità (+ 100 storici)…

3 giorni ago

Etichette false per vini dal Brunello al Chianti venduti ai supermercati

Confermate le condanne per contraffazione delle indicazioni geografiche e denominazioni. Danni ai Consorzi parti civili…

4 giorni ago

Vendemmia anticipata e sotto stress: il prezzo della siccità. Ma qualità salvata in estremis

La vendemmia più pazza d’Italia è in Sicilia. Quest’anno è iniziata con un anticipo di…

5 giorni ago

L’ECCELLENTE SAUVIGNON DEI FEUDI DI ROMANS

AZ. AGR. LORENZON VIA CA’ DEL BOSCO N° 16 LOC. PIERIS 34075 SAN CANZIAN D’ISONZO…

6 giorni ago