Categories: GuideNews

Nasce Prosit, guida perpetua dei vini d’Italia

Iniziativa online di Onav, Organizzazione Assaggiatori Vino

 

(ANSA) – ROMA, 6 NOV – Approcciarsi al vino italiano in modo divertente e professionale con un orientamento al passo coi tempi, facile e divulgativo, anche in lingua inglese. E’ l’obiettivo perseguito da Prosit, la guida perpetua dei vini d’Italia da oggi online (www.guidaprosit.it) su iniziativa dell’Onav, Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino, che ha come Direttore responsabile della guida Pasquale Porcelli e direttore editoriale Vito Intini. “Prosit nasce – sottolinea l’Onav – per essere una guida altamente selettiva, indipendente, obiettiva e unica nel panorama editoriale, in linea con la mission di Onav che si pone come giudice super partes del settore enologico. Proprio per rispettare questo ruolo, infatti, l’organizzazione ha deciso che Prosit deve seguire criteri molto restrittivi, con giudizi imparziali e onesti e nessuna pubblicità o contributi sotto altra forma da aziende vitivinicole o commerciali. Il panel test farà degustazioni alla cieca di tutti i vini da parte di 70 Commissioni territoriali composte obbligatoriamente da Enologi , esperti assaggiatori e degustatori; tutti Onav. Grazie infine all’interazione esclusiva con Wine-gis, Prosit presentam unica Guida in Italia, un panorama completo della geologia, dell’altimetria e dell’ambiente pedoclimatico dei vini italiani.

 

Non solo guida, quindi, ma un vero e proprio portale del vino, con una sezione dedicata ai vitigni storici del Belpaese, un’altra alle grandi verticali dei migliori vini d’Italia e, soprattutto, uno spazio web riservato a L’Assaggiatore (magazine trimestrale di ONAV, diretto da Daniele Cernilli, con tiratura di 12.500 copie per numero), dove è possibile consultare online tutti gli articoli e i contenuti della versione cartacea della rivista. (ANSA).

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Irpinia, Sannio, Basilicata: il triangolo dell’Aglianico visto da Decanter

In 20 anni le esportazioni di vino Made in Italy sono aumentate del 188%, raggiungendo…

2 giorni ago

UN VINO ITALIANO SUL TETTO DEL MONDO : PRIMO TRA I TOP 100 MONDIALI

Il mondo del vino deve dare maggiore riconoscimento ai vini classici che incarnano la grandezza…

3 giorni ago

LA VIGNA DEL RE

Azienda Binza e Su Re Loc. Tuvaoes e Più, Usini (SS) 07049 binzaesure@gmail.com Web :…

4 giorni ago

I TOP 100 DI JAMES SUCKLING

Il vino dell’anno italiano secondo James Suckling, è l'amarone Bertani della Valpolicella Classica 2015, nell'elenco…

6 giorni ago

Dal Timorasso al Derthona, il vino bianco riscoperto punta in alto

Il percorso di riscoperta di uno storico vitigno abbandonato, il Timorasso, sa dare vita a…

1 settimana ago

Tutte le stelle della Guida MICHELIN Italia 2025!

393 è il numero totale delle stelle nell'edizione 2025 e il 3 sembra abbia portato…

1 settimana ago