Categories: News

Nasce la grande holding del vino Gavi Docg

Porterà ad una delle più grandi realtà imprenditoriali vitivinicole del territorio del Gavi Docg il “matrimonio” tra la Tenuta La Giustiniana di Rovereto, la Tenuta Ca’ da Meo di Pratolungo e il produttore Stefano Massone di Capriata d’Orba. Magda Pedrini e Stefano Massone, sono infatti gli acquirenti de La Giustiniana, uno dei marchi storici del vino Gavi

 

GAVI – Porterà ad una delle più grandi realtà imprenditoriali vitivinicole del territorio del Gavi Docg il “matrimonio” tra la Tenuta La Giustiniana di Rovereto, la Tenuta Ca’ da Meo di Pratolungo e il produttore Stefano Massone di Capriata d’Orba.

Magda Pedrini e Stefano Massone , sono infatti gli acquirenti de La Giustiniana, uno dei marchi storici del vino Gavi.

Acquista sul filo del rasoio, la tenuta di Rovereto resterà in mano ad imprenditori “del territorio”. Ci tengono a sottolienarlo Magda Pedrini e Stefano Massone. La nuova società, che punta ad un rilancio dello storico marchio, è quindi costituita per l’81% dai due acquirenti, i quali ricopriranno il ruolo di presidente ed amministratore delegato. Il restante 19% resta in mano alla famiglia Lombardini, titolare de La Giustiniana dagli anni Settanta.

La trattativa è andata in porto “in tempi molto rapidi”, ha ammesso Pietro Bianchi, commercialista che ha seguito l’operazione, appena prima che la tenuta di oltre 100 ettari di cui 32 coltivati a cortese Docg, finisse in altre mani. “E’ un fatto importante che la proprietà sia rimasta in capo a viticoltori ed imprenditori del territorio, che ne potranno svilupparne tutte le potenzialità”, ha detto la neo presidente Pedrini. Non è stato svelato il valore dell’operazione, ma, dice Bianchi, “nell’offerta è stato tenuto conto del valore di tutta la proprietà, ma anche del fatto che il marchio va rilanciato”.

Per la titolare della tenuta Ca’ da Meo, quello per La Giustiniana è stato un amore a prima vista: “mi è sembrata come una bella signora, che desiderava rinascere”. Questo quindi sarà l’obiettivo della nuova società.

La Giustiniana, complesso formato da una grande villa del Seicento e terreni messi a vigna, prati e boschivo, apparteneva dagli anni Settanta alla famiglia Lombardini, che negli ultimi tempi aveva diversificato l’attività, impegnandosi nel settore delle costruzioni e dei lavori stradali. Il marchio delle bottiglie, però, è rimasto sul mercato, anche se “ora andrà rilanciato”, dicono i nuovi acquirenti.

Si punterà, nell’immediato, alla valorizzazione delle vigne e al mantenimento del personale. Quel che ne sarà del complesso, la villa e le cascine, “è ancora tutto da vedere”, dice Pedrini. “La struttura è in buono stato ma sicuramente occorrerà mettere mano inizialmente alle aree esterne, al giardino, alla cantina, alle attrezzature. Poi valuteremo in seguito, strada facendo”.

 

 

( Fonte alessandrianews )

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Vino contraffatto venduto anche a 15mila euro a bottiglia: la scoperta

Perquisizioni a Torino, Monza, Cuneo, Roma e Bologna. L'indagine dei carabinieri Sgominata un’organizzazione criminale transnazionale…

1 giorno ago

Premio Vermentino 2024 : i vincitori

Il Premio Vermentino è stato istituito nel 1994 e da allora si svolge regolarmente tutti gli…

2 giorni ago

Spèra di Siddùra è il miglior Vermentino d’Italia del 2024

La cantina sarda bissa il risultato raggiunto lo scorso anno con il Maìa Piludu: “Un…

2 giorni ago

La Vernaccia di Oristano sulle bucce di Quartomoro

Quartomoro di Sardegna snc di P. Cella & C. Soc. Agric. | Loc. Is Bangius…

3 giorni ago

Tre Bicchieri 2025 Gambero Rosso, i migliori vini a meno di 15 euro

La Guida Vini d'Italia del Gambero Rosso 2025 premia con i Tre Bicchieri 498 etichette.…

4 giorni ago

Pesticidi nel vino: bene ma non benissimo, trovati in un terzo delle bottiglie testate (ma il biologico si salva)

Un nuovo test francese ha trovato tracce di pesticidi in un terzo delle bottiglie di…

6 giorni ago