Cina e Italia sempre più vicine.
Parte oggi a Xian, fino al 9 settembre, la prima edizione di CiaoItaly, la rassegna internazionale dedicata allo stile italiano. La fiera sarà parte integrante di Expo-Xian, l’evento fieristico della Cina occidentale che assieme a Euro-Asia Economic Forum si prepara ad accogliere oltre 150mila visitatori tra buyer, ospiti, stampa e istituzioni. L’evento, che è stato fortemente voluto dal governo di Xian, verrà inaugurato con un grande fashion-show. Sulla passerella a forma di ideogramma, allestita simbolicamente presso l’antica Porta della seta, si alterneranno le creazioni di alta moda a momenti di spettacolo delle tradizioni dei due Paesi: dal bel canto alla danza, dalla musica alle immagini, con la partecipazione di danzatori, cantanti e musicisti del Teatro dell’Opera di Xian.
CiaoItaly accoglierà più di tremila persone e ospiterà due ambasciatori dell’alta moda italiana, la maison Gattinoni e l’emergente Giada Curti. L’occasione per i marchi italiani potrebbe farsi ghiotta, perché rappresenterebbe una via breve di acceso al mercato cinese, soprattutto per le aree del cosiddetto triangolo occidentale dove sono riposte le maggiori attese di sviluppo nel breve periodo.
Per rafforzare il legame culturale tra le due città, in programma ci sono anche una serie di mostre tematiche, la prima delle quali sarà “Roma-Chang’an” (l’antico nome di Xian), un reportage di moda e arte che cinque fotografi cinesi hanno realizzato con le creazioni italiane, nei luoghi storici più evocativi di Xian, mentre le altre saranno dedicate al vino, al caffè e ai gioielli di giada.
( Fonte www.pambianconews.com )