Categories: DEGUSTAZIONI VINO

My best wine of 2013 is Chateau Reignac

Come consuetudine, a fine anno mi piace ricordare il vino che, piu’ degli altri, si è impresso nella mia memoria degustativa tra i tanti degustati nel corso dell’anno che sta volgendo al termine.

 

Sono stati tanti i vini che mi hanno reso felice, che hanno appagato la mia “ sete “ di degustatore, che mi hanno arricchito dal punto di vista sensoriale e professionale e li potete trovare tutti recensiti e pubblicati alla sezione “ Recensioni “ accessibile dalla homepage di questo sito, ma uno su tutti mi ha entusiasmato piu’ degli altri, ovvero questo :

 

 

 

 

https://www.winetaste.it/chateau-reignac-posizionato-al-secondo-posto-tra-i-migliori-vini-di-francia/

 

 

 

 

 

Si tratta di :

 

GRAND VIN DE REIGNAC 2010

 

http://reignac.com/shop/

 

Queste le note di degustazione che ho trascritto :

ciò che mi ha stupito di questo vino è l’equilibrio dimostrato anche se il millesimo è recente, di grande piacevolezza, evidenziando tutte quelle doti di freschezza e di giusta tannicità che gli consentiranno di mantenersi e migliorare per i prossimi 20 anni !

 

Rosso rubino in bella tonalità viva e brillante; ben consistente nel bicchiere ; naso intenso, elegante con note di cioccolato, spezie e florealità, con ossigenazione emergono leggere note balsamiche, integro e di grande soddisfazione sensoriale come poche volte capita di incontrare ;

in bocca entra denso, succoso, stupisce per l’equilibrio, l’armonia degustativa, la grande “ souplesse “, tannini presenti ma di grana nobile, il tutto fuso e composto in un quadro armonico d’insieme, un fuoriclasse assoluto, lungo nel suo finale di bocca.

Tra i migliori vini di sempre da “ standing Ovation “, in ogni concorso enologico molto probabilmente si aggiudicherebbe la Grande Medaglia d’ Oro….da 96/100.

Una sinfonia degustativa, una grande vitalità che lo conserverà e lo migliorerà costantemente per i prossimi 20 anni.

Qualche bottiglia la scorderò in cantina per i miei nipoti, sono certo che si divertiranno molto, cosi’ come mi sono deliziato pure io in questa occasione.

Chapeau a questi bravi vitivoltori francesi che sono riusciti a produrre un vino di tale fattura ad un prezzo superlativo ( di circa 25/30 Euro al dettaglio ) , se rapportato alla qualità riscontrata.

 

Grandi sono gli uomini che trasformano in questa maniera i prodotti della terra, e portarli a noi per il piacere dei nostri sensi !

Consiglio la visione integrale del video seguente, per capire l’importanza delle degustazioni ” alla cieca “, le uniche in grado di fare percepire il ” reale ” contenuto della bottiglia a prescindere da altre mille variabili quali : blasone, prezzo, notorietà, fama ecc.

 

Roberto Gatti

 

 

 

 

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Vino non tracciato pronto per essere venduto, sequestrate oltre 21mila bottiglie

I controlli dei carabinieri del Nas in uno stabilimento vitivinicolo della provincia di Brindisi che…

18 ore ago

Le scelte coraggiose premiano anche dopo più di cent’anni

Leggere la storia ci permette di comprendere meglio l’attualità e i motivi per cui certe…

2 giorni ago

Vini Top Hundred 2024

Paolo Massobrio e Marco Gatti annunciano i 100 migliori vini d’Italia novità (+ 100 storici)…

3 giorni ago

Etichette false per vini dal Brunello al Chianti venduti ai supermercati

Confermate le condanne per contraffazione delle indicazioni geografiche e denominazioni. Danni ai Consorzi parti civili…

4 giorni ago

Vendemmia anticipata e sotto stress: il prezzo della siccità. Ma qualità salvata in estremis

La vendemmia più pazza d’Italia è in Sicilia. Quest’anno è iniziata con un anticipo di…

5 giorni ago

L’ECCELLENTE SAUVIGNON DEI FEUDI DI ROMANS

AZ. AGR. LORENZON VIA CA’ DEL BOSCO N° 16 LOC. PIERIS 34075 SAN CANZIAN D’ISONZO…

6 giorni ago