Il moscato è un vitigno che è impiantato dal Piemonte alla Sicilia, attraversando tutta l’ Italia vitivinicola, è un aromatico con profumi primari propri dell’uva, ovvero il sapore che troviamo nelle uve poi lo ritroviamo anche nei vini che vengono prodotti !
Personalmente lo amo molto sia nelle versioni secche che in quelle dolci, sempre con l’unica condizione che non sia mai stucchevole, ovvero che lo zucchero residuo sia sempre ben bilanciato dall’acidità, in modo da divenire godibile ed invitante !
Quello di oggi è un moscato prodotto nella zona di Noto/Pachino, siamo nel versante sud orientale della Sicilia ed è prodotto da un giovane produttore che gia da alcuni anni si è convertito al biologico prima ed ora anche biodinamico, devo aggiungere con risultati eccellenti !
Società Agricola Marabino
C.da Buonivini – 96017 Noto (SR) – ITALIA
Tel: +39 335.5284101
Fax: +39 931.1846035
E-mail: info@marabino.it
Web : http://www.marabino.it/
Vino Moscato della Torre “ Moscato di Noto Doc 2012 “ gr.13,5
Scheda tecnica
Classificazione
DOC Moscato di Noto
Vitigno
Moscato di Noto
Suolo
Calcareo con tessitura fine “terra ianca”
Estensione vigneto
2 ha
Età vigne
Impiantate nel 2003, 2006
Sistema di allevamento
Cordone speronato (5.500 ceppi ettaro)
Altezza sul livello del mare
44 mt
Esposizione
Sud-Ovest
Resa per ettaro
60 qli
Agricoltura
Biodinamica, senza diserbanti, senza trattamenti e/o concimazioni chimici e/o sintetici, trattamenti antiparassitari limitati a bassi dosaggi di rame (25% del dosaggio autorizzato REG CEE 2092/91) , zolfo e propoli; concimazioni limitate alle preparazioni biodinamiche, trinciato di potatura e sovescio di graminacee e leguminose.
Tecnica di vinificazione
Appassimento delle uve sui graticci posti al sole, vinificato in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata con le bucce.
Invecchiamento
In acciaio, imbottigliato nella primavera successiva alla vendemmia
Produzione complessiva
5.000
Note di degustazione di Roberto Gatti
( nella foto la degustazione dei prodotti aziendali nella cantina di Noto lo scorso anno )
Mi piace sottolineare l’alta qualità di questo nettare non disgiunto dal fatto che il vino è biologico certificato, quindi qualità e salubrità :
giallo oro luminoso, sembra che il sole di Sicilia sia racchiuso in questo bicchiere di vino ;
al naso è intenso, pulito, impeccabile, aromatico con le tipiche note del moscato che ci riportano alla rosa, ma anche fichi secchi e dateri ; è fragrante ed invitante ;
in bocca ci regala il meglio di se : dolce ma mai stucchevole, giustamente caldo, aromatico, in equilibrio sensoriale, un sorso invita al successivo.
Una gran bella realizzazione di questo bravo e giovane produttore che fin dagli esordi di 6/7 anni fa, ha intrapreso la strada del biologico ed oggi biodinamico con risultati Eccellenti !
Complimenti per questa bella realizzazione, un nettare da non perdere !
Da considerare Eccellente !
Roberto Gatti