News

Morto Carlo Gaggioli, addio al ‘Re del Pignoletto’

Carlo Gaggioli alla recente presentazione del tagliere bolognese all’istituto Veronelli

Zola Predosa (Bologna), 4 dicembre 2023 – Il mondo del vino e dalla gastronomia bolognese è in lutto per la morte, stamattina, di Carlo Gaggioli, titolare della nota cantina di Zola Predosa, sui Colli bolognesi. Aveva 93 anni. Originario di Montese, a Bologna si era laureato veterinario e nella prima parte della sua vita aveva esercitato la professione di medico degli animali e poi di dirigente di sanità pubblica.

 

Vigneto Bagazzana

Negli anni Sessanta la decisione di fondare, sulla collina zolese, la cantina Bagazzana, che si è presto distinta come una delle più importanti realtà vitivinicole del Consorzio dei Vini Colli Bolognesi, organismo di tutela e promozione che lo ha visto ricoprire per più mandati il ruolo di consigliere e vice presidente.

Fondatore e animatore di sodalizi benefici e gastronomici, nel 2020 ha celebrato il traguardo delle sue prime cinquanta vendemmie. Tanti i premi e i riconoscimenti ottenuti negli anni fra i quali il titolo di ‘Re del Pignoletto’ e, lo scorso anno, il Tre Bicchieri dell’eccellenza secondo il Gambero Rosso col suo Pignoletto superiore Docg 2021. Lascia il fratello Erminio, i figli Letizia e Pierluca. Il funerale giovedì mattina all’Abbazia di Zola.

( Fonte Il Resto del Carlino.it )

 

CONSIDERAZIONI

 

Ho conosciuto Carlo Gaggioli a metà degli anni ’80, era il 1985/1986, quando appena iscritto al primo corso Ais, ho conosciuto il suo cabernet sauvignon ed è stato amore a prima vista. Incontrato poi Carlo personalmente, siamo entrati in sintonia ed è nata una bella amicizia, ricordo ancora un pranzo presso il ristorante ” La Zanzara “, prima edizione a Volano di Comacchio, insieme al patron Elio Bison ed al caro amico Marco Ferrari ( gourmet dal fine palato ), entrambi scomparsi,  quando ad una superba anguilla alla brace abbiamo abbinato il cabernet sauvignon di Gaggioli.

( leggi qui )

In quella occasione abbiamo sfatato il detto che con il pesce ci vuole il vino bianco ! Di occasioni poi ne sono seguite a decine ed ogni volta era un piacere dialogare con questo viticoltore lungimirante, l’ultima volta in ordine di tempo, giusto un anno fa in questo periodo !

 

a sx Carlo Gaggioli , a dx Roberto Gatti

( leggi qui )

Alla famiglia tutta, ai figli Letizia e Luca giungano le mie piu’ sentite condoglianze, oggi ho perso un amico al quale mi sentivo particolarmente affezionato ! Riposa in pace caro Carlo, un giorno ci ritroveremo e faremo ancora tanti brindisi insieme ! TVB

Roberto Gatti

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Vino non tracciato pronto per essere venduto, sequestrate oltre 21mila bottiglie

I controlli dei carabinieri del Nas in uno stabilimento vitivinicolo della provincia di Brindisi che…

20 ore ago

Le scelte coraggiose premiano anche dopo più di cent’anni

Leggere la storia ci permette di comprendere meglio l’attualità e i motivi per cui certe…

2 giorni ago

Vini Top Hundred 2024

Paolo Massobrio e Marco Gatti annunciano i 100 migliori vini d’Italia novità (+ 100 storici)…

3 giorni ago

Etichette false per vini dal Brunello al Chianti venduti ai supermercati

Confermate le condanne per contraffazione delle indicazioni geografiche e denominazioni. Danni ai Consorzi parti civili…

4 giorni ago

Vendemmia anticipata e sotto stress: il prezzo della siccità. Ma qualità salvata in estremis

La vendemmia più pazza d’Italia è in Sicilia. Quest’anno è iniziata con un anticipo di…

5 giorni ago

L’ECCELLENTE SAUVIGNON DEI FEUDI DI ROMANS

AZ. AGR. LORENZON VIA CA’ DEL BOSCO N° 16 LOC. PIERIS 34075 SAN CANZIAN D’ISONZO…

6 giorni ago