Alcuni anni fa ho degustato per la prima volta in Sicilia, un vino aromatico quale lo Zibibbo, prodotto con uve di Moscato di Alessandria, in versione secca.
Molto piacevole il contrasto insolito e per niente scontato tra l’aromaticità dell’olfatto e la beva in assenza di zuccheri residui ( se non in maniera impercettibile ).
E’ poi di questi giorni la notizia dell’uscita di una versione di Asti spumante in versione secca, anche in questo caso si tratta di uve moscato vinificate a secco, ovvero in assenza di zuccheri residui !
Ho degustato in questi giorni, un vino dei Colli Euganei, sempre ottenuto da uve della varietà moscato, in versione secca !
A sud-ovest di Padova, non lontano da Venezia, si estende il Parco Regionale dei Colli Euganei.
Qui, tra verdeggianti vallate e colline di origine vulcanica, un microclima unico e paesaggi mozzafiato hanno ispirato poeti, scrittori e pittori tra cui Boccaccio, Petrarca, Shelley,Tiepolo e Bellini. Ville, borghi e castelli secolari testimoniano la millenaria operosità dell’uomo che in questi luoghi da secoli alleva la vigna, da cui nascono i grandi vini che ancora oggi sono il risultato dell’ideale equilibrio tra natura, cultura e rispetto per il territorio.
AZIENDA AGRICOLA MONTEGRANDE
di Cristofanon Luigi e figli
via Torre, 2 – Rovolon (PD) – Italy
Tel. +39 049 5226276
Fax +39 049 5227308
Web : http://vinimontegrande.it/
La storia aziendale
Da oltre cinque secoli la famiglia Cristofanon vive e coltiva le millenarie terre dei Colli Euganei.
I vigneti, situati sulle dolci colline del comune di Rovolon (PD), sono allevati con i tipici sistemi a girapoggio e ritocchino e coltivati nel rispetto dell’ambiente, unendo
alla lunga esperienza maturata di generazione in generazione le più recenti innovazioni in ambito agrario e vitivinicolo.
Una ricerca costante per elevare sempre più la qualità delle nostre uve e dei nostri vini, ambasciatori di un territorio unico al mondo.
Vino Castearo Igt Moscato secco gr. 12,5
Il “Castearo” è un tipico testimone della varietà di Moscato. Originario della Grecia e appartenente alla grande famiglia dei Moscati, nei Colli Euganei ha conservato la sua vera identità.
È un vino aromatico al naso e secco in bocca, un vino che mi ha molto colpito positivamente per la sua piacevolezza di beva e l’alta qualità, non risultando stucchevole e/o piacione, ma al contrario fine, elegante , di grande impatto gusto/olfattivo.
Paglierino di media intensità ; naso impeccabile, elegante, di grande finezza, leggermente aromatico con note di rosa, ma non è stucchevole e/o stancante ( anzi !! ) ; in bocca è elegante, molto piacevole, grande bevibilità, secco, equiibrato, con una piacevolezza di beva disarmante e quanto mai invitante, lungo nel finale di bocca.
Una grande realizzazione ottenuta da questo vitigno poliedrico che dona ottimi prodotti in tutte le versioni in cui viene vinificato : spumantizzato dolce, passito ed in versione secca.
Abbinato a pennette con sugo di mazzancolle fresche, ne è scaturito un matrimonio d’amore.
Un vino Eccellente 92/100
Complimenti a questi bravi viticoltori !
Roberto Gatti