Categories: News

Ministro Martina, e se l’Italia imitasse gli Stati Uniti sul biologico?

E’ trascorso solo un mese da quando il presidente Obama ha firmato la «farm bill», la riforma agricola, dopo 4 anni di scontri . Un piano da 956 miliardi di dollari per i prossimi 10 anni.

 

Il presidente Obama il 7 febbraio scorso presenta la riforma dell’agricoltura all’università del Michigan (Afp)

Non è solo un atto di politica economica. È la prova di come siano cambiate le abitudini alimentari degli Stati Uniti. E, allo stesso tempo, indica una nuova consapevolezza sul cibo, che riguarda anche noi.

Un percorso che in Italia è iniziato dallo scandalo del metanolo nel vino (1986), è proseguito dopo lo scandalo di «Mucca pazza» ed è approdato ad una riscoperta della gastronomia come piacere e salute. Una continua «degustazione della realtà» come sintetizza Carlo Petrini, fondatore di Slow food, nel suo ultimo libro «Cibo e libertà».

Cosa hanno capito gli americani? Che il buon cibo tradizionale non basta se non si fa attenzione a come viene prodotto (quindi inquinando meno la terra) e agli effetti sulla salute (quindi sempre più attenzione a basilari principi dietetici, grazie ai quali è stata drasticamente ridotta l’obesità infantile).

La Casa Bianca, grazie a una spinta politica bipartisan, ha aumentato del 50% i fondi per i coltivatori di frutta e verdura. Ha esteso le assicurazioni federali sul raccolto anche a chi raccoglie mele o ciliegie biologiche. Ha portato da 22 a 57,5 i milioni di dollari per migrare dall’agricoltura convenzionale a quella biologica, mettendo sul piatto altri 75 milioni per il programma alimentare bio. Più aiuti, insomma, ai farmers, ai piccoli delle fattorie. E se anche l’Italia, sull’onda della neopassione per il cibo di qualità, seguisse questa strada?

( Fonte divini.corriere.it )

 

Annotazioni a margine

Credo sia questa la strada da seguire iniziando da subito, il pianeta negli ultimi anni ci ha dato segnali inequivocabili. Molte persone affermano che i cibi biologici ” costano di piu’ “, questo è parzialmente vero, ma piu’ aumenteranno le richieste in tal senso e piu’ il costo di questi alimenti sarà obbligato a scendere, vedevo proprio alcuni giorni fa diversi prodotti biologici, oltre che alla Coop, anche alla catena del supermercato Lidl.

Inoltre per i piu’ scettici consiglio la lettura di questo libro :

autore David Servan- Schreiber

titolo: Anti Cancro

www.pickwicklibri.it

Alla prossima

Roberto Gatti

 

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Falso Olio extravergine di oliva: 71 tonnellate sequestrate con clorofilla !

Gravi conseguenze per chi lo consuma.   Un’operazione clamorosa ha portato alla luce una rete…

11 ore ago

GLI SPUMANTI ITALIANI PREMIATI AL CONCORSO THE CHAMPAGNE & SPARKLING WINE WORLD ED. 2024

L'undicesima edizione del Champagne & Sparkling Wine Championship 2024, la manifestazione che si è svolta…

4 giorni ago

IL MORELLINO DI SCANSANO DI MORIS FARMS

AZIENDA MORIS FARMS Massa Marittima, Grosseto, Italia 58024. Tel. +39 0566 919135 Fax +39 0566…

1 settimana ago

I CINQUE GRAPPOLI DI BIBENDA 2025

L’Associazione Italiana Sommelier Roma, dopo quasi mezzo secolo di attività nella capitale, sceglie di elevarsi…

1 settimana ago

Crac Moncaro: aperta la liquidazione giudiziale per il colosso marchigiano del vino

Ma la vendemmia può continuare   Un profondo rosso da 38,8 milioni di euro di debiti.…

1 settimana ago

IL GRANDE BIANCO DI ROMANGIA SUSSINKU 2023

CANTINA NURAGHE CRABIONI Loc. Su Crabioni – Sorso (SS) Email: info@nuraghecrabioni.com Web : https://nuraghecrabioni.it/contatti/ Cantina…

2 settimane ago