Categories: News

Marsala Recevin 2013 e Rassegna Vini Bio

Si svolgerà a Marsala il 12 e il 13 gennaio 2013 la seconda “Rassegna regionale dei Vini biologici siciliani”, patrocinata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino (ONAV).

Previsti anche due seminari: uno sui vini Dop; l’altro sui vini biologici.
Alla manifestazione partecipano le Aziende vitivinicole produttrici di uve, vini biologici e sperimentali delle quali sarà possibile approfondire tipologie e caratteristiche attraverso degustazioni guidate che si svolgeranno all’Istituto Tecnico Agrario.

Marsala assume così, in concreto, il ruolo di catalizzatore della comunicazione enologica non solo siciliana, ma anche italiana ed europea per tutto l’anno.

Proprio Marsala è stata nominata Città del Vino Europea per il 2013, dalla rete Recevin che raggruppa tutti territori del vino del vecchio continente. Sarà questa un’occasione irripetibile per la promozione e lo sviluppo del turismo del vino e di scambio di relazioni fra le diverse regioni del vino europee.

L’investitura ufficiale di Marsala come Città Europea Recevin 2013 avverrà nel prossimo mese di febbraio. Durante tutto l’anno a Marsala si svolgeranno eventi finalizzati alla valorizzazione dell’enoturismo e della vitivinicoltura, non solo del territorio marsalese, ma anche di tutta la Sicilia.

A dare il via alle numerose attività in programma per celebrare l’investitura di Marsala quale città europea del vino, è appunto la “Rassegna regionale dei vini biologici siciliani” in programma nel prossimo fine settimana.

“Abbiamo voluto essere sede di questo importante appuntamento per aprire,
all’insegna della qualità e dell’innovazione, un anno cruciale per Marsala, consacrata Città Europea del Vino 2013″,
sottolinea il sindaco di Marsala, Giulia Adamo. “Quello dei vini biologici è un settore in cui il nostro Paese primeggia, con prospettive di sviluppo molto interessanti per il nostro territorio”.
Alla rassegna daranno il proprio contributo l’assessore regionale alle Risorse agricole, Dario Cartabellotta, e il presidente dell’ONAV e noto nutrizionista, prof. Giorgio Calabrese.

Alla rassegna collaborano l’IRVOS (Istituto Regionale della Vite e dell’Olio di Sicilia), l’Associazione “Città del Bio” e l’Associazione Nazionale Città del Vino. Prevista anche la premiazione delle medaglie d’argento del concorso “La Selezione del Sindaco”. Diverse le aziende vitivinicole siciliane presenti, oltre a quelle di Marsala che è risultata la città del vino più premiata con 17 medaglie (4 ori e 13 argenti). Sarà anche consegnato il premio IRVOS “Marco De Bartoli” dedicato alla personalità impegnatasi a favore del settore vitivinicolo siciliano.

 


Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Irpinia, Sannio, Basilicata: il triangolo dell’Aglianico visto da Decanter

In 20 anni le esportazioni di vino Made in Italy sono aumentate del 188%, raggiungendo…

24 ore ago

UN VINO ITALIANO SUL TETTO DEL MONDO : PRIMO TRA I TOP 100 MONDIALI

Il mondo del vino deve dare maggiore riconoscimento ai vini classici che incarnano la grandezza…

2 giorni ago

LA VIGNA DEL RE

Azienda Binza e Su Re Loc. Tuvaoes e Più, Usini (SS) 07049 binzaesure@gmail.com Web :…

3 giorni ago

I TOP 100 DI JAMES SUCKLING

Il vino dell’anno italiano secondo James Suckling, è l'amarone Bertani della Valpolicella Classica 2015, nell'elenco…

5 giorni ago

Dal Timorasso al Derthona, il vino bianco riscoperto punta in alto

Il percorso di riscoperta di uno storico vitigno abbandonato, il Timorasso, sa dare vita a…

7 giorni ago

Tutte le stelle della Guida MICHELIN Italia 2025!

393 è il numero totale delle stelle nell'edizione 2025 e il 3 sembra abbia portato…

1 settimana ago