Categories: News

Marsala Doc compie 50 anni, è il primo vino italiano a denominazione

(ANSA) – Il Marsala Doc compie domani i suoi primi 50 anni.

 

Si celebra il nettare siciliano che fin dal 18/mo secolo appassionò tanti navigatori inglesi e poi l’eroe dei Due Mondi, Garibaldi, che battezzò la sua cavalla prediletta ‘Marsala’.

 

Questo vino liquoroso è la Doc più antica d’Italia; il Marsala infatti è stato il primo vino a ricevere il riconoscimento a denominazione a origine controllata, grazie al decreto legge n.930 che avviò la strada della differenziazione per i vini di qualità, la cui produzione viene vincolata a rigorosi disciplinari che obbligano all’utilizzo di uve di una zona di produzione certa e delimitata.

 

Oggi la produzione, in bagli, antichi stabilimenti bordo mare e cantine, conta circa 70mila ettolitri all’anno, 48mila dei quali prodotti da aziende iscritte al Consorzio di Tutela Marsala Doc.

 

Un anniversario che certifica ”non solo la lunga tradizione di una area vocata alla viticoltura ma anche la sua capacità di essere al passo coi tempi” ha detto, in occasione della tre gioni di MarsalaWine con 60 aziende presenti, il sindaco di Marsala Giulia Adamo che invita enoappassionati e turisti a visitare Marsala riconosciuta quest’anno ‘Città europea del vino’ dalla Rete europea della Città del vino (Recevin) e anche a ”farsi una cantina di Marsala Doc”. ”Abbiamo raggiunto un accordo con un corriere nazionale e internazionale – ha annunciato il sindaco – che consentirà di ricevere a casa propria, con una spesa simbolica, i vini della denominazione piu’ antica d’Italia. Un modo per dimenticare i vincoli-bagaglio delle compagnie aeree”.

 ( Fonte ANSA ).

 

P.S. ) Consiglio a tutti gli appassionati di vino una visita alle storiche cantine della Florio a Marsala, maestose, imponenti e ricche di storia.

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Falso Olio extravergine di oliva: 71 tonnellate sequestrate con clorofilla !

Gravi conseguenze per chi lo consuma.   Un’operazione clamorosa ha portato alla luce una rete…

15 ore ago

GLI SPUMANTI ITALIANI PREMIATI AL CONCORSO THE CHAMPAGNE & SPARKLING WINE WORLD ED. 2024

L'undicesima edizione del Champagne & Sparkling Wine Championship 2024, la manifestazione che si è svolta…

5 giorni ago

IL MORELLINO DI SCANSANO DI MORIS FARMS

AZIENDA MORIS FARMS Massa Marittima, Grosseto, Italia 58024. Tel. +39 0566 919135 Fax +39 0566…

1 settimana ago

I CINQUE GRAPPOLI DI BIBENDA 2025

L’Associazione Italiana Sommelier Roma, dopo quasi mezzo secolo di attività nella capitale, sceglie di elevarsi…

1 settimana ago

Crac Moncaro: aperta la liquidazione giudiziale per il colosso marchigiano del vino

Ma la vendemmia può continuare   Un profondo rosso da 38,8 milioni di euro di debiti.…

1 settimana ago

IL GRANDE BIANCO DI ROMANGIA SUSSINKU 2023

CANTINA NURAGHE CRABIONI Loc. Su Crabioni – Sorso (SS) Email: info@nuraghecrabioni.com Web : https://nuraghecrabioni.it/contatti/ Cantina…

2 settimane ago