Curiosità

Mario Draghi ambasciatore dei vini italiani con i big del mondo

Dopo il regalo speciale a Mark Zuckerberg, il premier in missione negli Stati Uniti dona al presidente americano Joe Biden quattro super etichette del valore base di 2000 euro: Sassicaia, Masseto, Barbaresco Gaja e Fiorduva Marisa Cuomo

 

Mario Draghi ambasciatore del vino italiano con i grandi del mondo. Dopo la speciale cassetta di etichette di pregio regalata a Mark Zuckerberg in visita a Palazzo Chigi il 5 maggio, il capo del governo, in viaggio negli Stati Uniti, ha fatto dono al presidente americano Joe Biden di una super selezione che mette insieme il top della produzione vitivinicola italiana.

Quattro super etichette tirate fuori dalla ricchissima gamma offerta dal nostro Paese, in particolare da Piemonte, Toscana e Campania: stiamo parlando di un Barbaresco Sorì San Lorenzo Gaja del 2016, di un Masseto 2018 (vino cult di Bolgheri, punta di diamante del Gruppo Frescobaldi), un Sassicaia 2018 (simbolo del top dell’Italia da bere nel mondo, realizzato a Bolgheri nella storica Tenuta San Guido) e un bianco profumato e di grande eleganza firmato Marisa Cuomo: Costa d’Amalfi Fiorduva (blend di vitigni autoctoni quali Fenile 30%, Ginestra 30%, Ripoli 40%).

 

 

 

I vini sono stati selezionati e donati dalla Fis, Fondazione italiana vini, sotto la supervisione del fondatore e presidente Franco Maria Ricci, scelti per il prestigio del brand, per la qualità dell’etichetta e soprattutto perché rappresentativi della cultura enologica italiana. Tutte le bottiglie, infatti, sono molto note del mondo dei fine wines e rappresentato il meglio del made in Italy e dei territori più eccellenti della nostra produzione vitivinicola. Si parla di un costo base complessivo di circa 2mila euro, che sale anche al doppio se si considerano i prezzi in enoteca.

 

 

 

Gaja, Tenuta San Guido, Masseto e Marisa Cuomo sono le aziende dei 4 vini scelti per il presidente americano Joe Biden

 

 

Mario Draghi ha consegnato il dono a Biden martedì 10 maggio, nel corso del loro incontro a Whashington. Regalo che il presidente americano ha molto apprezzato. Il presidente del Consiglio, infatti, s’è recato negli Usa per un viaggio di due giorni con la missione di incontrare Biden e Nancy Pelosi, a cui s’è aggiunta una visita mercoledì 11 all’ambasciata d’Italia. I due presidenti hanno fatto il punto sul conflitto russo-ucraino, discutendo di vari temi, dal delicato argomento, che divide gli italiani, del rifornimento di armi all’Ucraina alle sanzioni a Mosca, dal sostegno a Kiev fino alla sicurezza energetica. Obiettivo: consolidare “le eccellenti relazioni e la solidità del legame transatlantico”. I due presidenti  hanno trovato una forte intesa nell’obiettivo comune di mettere fine al massacro della guerra.

( Fonte La Repubblica )

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Vino contraffatto venduto anche a 15mila euro a bottiglia: la scoperta

Perquisizioni a Torino, Monza, Cuneo, Roma e Bologna. L'indagine dei carabinieri Sgominata un’organizzazione criminale transnazionale…

1 giorno ago

Premio Vermentino 2024 : i vincitori

Il Premio Vermentino è stato istituito nel 1994 e da allora si svolge regolarmente tutti gli…

2 giorni ago

Spèra di Siddùra è il miglior Vermentino d’Italia del 2024

La cantina sarda bissa il risultato raggiunto lo scorso anno con il Maìa Piludu: “Un…

2 giorni ago

La Vernaccia di Oristano sulle bucce di Quartomoro

Quartomoro di Sardegna snc di P. Cella & C. Soc. Agric. | Loc. Is Bangius…

3 giorni ago

Tre Bicchieri 2025 Gambero Rosso, i migliori vini a meno di 15 euro

La Guida Vini d'Italia del Gambero Rosso 2025 premia con i Tre Bicchieri 498 etichette.…

4 giorni ago

Pesticidi nel vino: bene ma non benissimo, trovati in un terzo delle bottiglie testate (ma il biologico si salva)

Un nuovo test francese ha trovato tracce di pesticidi in un terzo delle bottiglie di…

6 giorni ago