Home Comunicati Stampa MARCHIO PRODOTTI DI PUGLIA

MARCHIO PRODOTTI DI PUGLIA


La manifestazione regionale avvia ufficialmente la campagna di adesione 

Marchio Prodotti di Puglia: la qualit dal produttore al consumatore
Siamo lunica Regione ad aver scelto la strategia della indicazione territoriale



    Parte ufficialmente la campagna di adesione al marchio Prodotti di Puglia che servir ad etichettare i prodotti agroalimentari pugliesi a garanzia di qualit, tipicit, sicurezza e rintracciabilit.  Con la kermesse regionale di oggi, alla quale partecipa anche il presidente della Regione Nichi Vendola, si d il via ufficiale al progetto 100%Puglia. 
Siamo molto fiduciosi e orgogliosi perch la Puglia lunica regione in Italia ad aver scelto la strategia della indicazione territoriale per garantire provenienza e qualit dei prodotti agroalimentari, dichiara lassessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia Dario Stefno, che conclude i lavori della manifestazione odierna con cui si illustrano i dettagli del progetto e del marchio stesso.
Una data storica – aggiunge Stefno – in cui nasce un nuovo modo per sostenere realmente i nostri produttori, per tutelare i nostri prodotti dalla concorrenza sleale di merce proveniente da altri Paesi ma spesso priva dei medesimi standard di sicurezza alimentare e garantire i consumatori che avranno certezza di acquistare prodotti di qualit e provenienti da filiera rigorosamente pugliese.
Gli interventi: 
   Oltre al presidente Vendola e allassessore Stefno intervengono: Fabrizio De Castro, coordinatore del progetto Agricoltura e Qualit per lo Iamb di Bari, che presenter i risultati della sperimentazione del marchio e le modalit della concessione; Vito Abrusci, presidente Associazione Produttori Cipolla Rossa dAcquavivae Giuseppe Grasso, presidente Consorzio Apo di Foggia, testimonieranno le prime esperienze dellapplicazione del marchio; i presidenti regionali delle Organizzazioni Professionali Agricole e delle Centrali Cooperative: Antonio Barile (Cia), TommasoBattista (Copagri), Paolo Leccisi (Confagricoltura), Pietro Salcuni (Coldiretti), Gianfranco Visicchio (Confcooperative) e Carmelo Rollo (Legacoop Puglia).
Il marchio
   Prodotti di Puglia, marchio darea registrato il 11/09/2009 dallUAMI (Ufficio per lArmonizzazione nel Mercato Interno – Agenzia della UE competente per la registrazione dei marchi) ai sensi del reg. CE 207/09, un marchio collettivo comunitario con indicazione territoriale.  La Puglia la prima Regione in Italia ad essere titolare di un marchio collettivo con indicazione territoriale.
Il marchio stato messo a punto e perfezionato per promuovere e sostenere le produzioni realizzate allinterno del territorio regionale e che favoriscono il miglioramento della qualit ambientale, sociale ed economica dei processi produttivi dellarea.
Obiettivi del marchio:



  • promuovere e sostenere la produzione, la valorizzazione e la diffusione dei prodotti agro-alimentari realizzati in Puglia;

  • garantire la qualit delle produzioni;

  • sostenere ed incentivare le imprese del settore agricolo ed alimentare nelluso del marchio Prodotti di Puglia  per differenziare i propri prodotti;

  • consentire ai consumatori unimmediata identificazione dei prodotti pugliesi, garantire la provenienza e i vari passaggi lungo la filiera;

  • incentivare un sistema di promozione territoriale che valorizzi i prodotti pugliesi finalizzato a valorizzare comportamenti virtuosi degli operatori del settore agro-alimentare;

  • promuovere tecniche rispettose dellambiente per favorire leco-compatibilit del processo; il risparmio energetico; lapplicazione di tecniche e tecnologie innovative.

Il marchio garantisce la provenienza del prodotto, materia prima e trasformazione, dalla Puglia attraverso un sistema di tracciabilit informatizzato che le aziende devono adottare e che consente di risalire con certezza dal prodotto al produttore iniziale. 
    I soggetti licenziatari del marchio possono essere sia le imprese agricole in forma singola e associata, che producono e o trasformano e commercializzano i Prodotti di Puglia; le pmi agroalimentari di trasformazione  che sottoscrivono un accordo di filiera con le imprese di produzione  dei Prodotti di Puglia e le pmi del commercio che sottoscrivono un accordo di filiera con le imprese di produzione e trasformazione di Prodotti di Puglia. I controlli per lutilizzo del marchio collettivo Prodotti di Puglia sono svolti da un soggetto terzo. Le filiere coinvolte sono quelle che compongono gran parte del paniere pugliese: Lattiero-casearia, Zootecnica da carne, Ortofrutticola, Cerealicola, Florovivaistica.

Convegno regionale:
Sheraton Hotel- Bari
16 Dicembre 2010 ore 17:00
info: 39 080 553 88 60
info@edit-online.it