News

MALVAZIJA ISTRIANA

Nasce dalla passione e dall’esperienza acquisite da tradizioni antiche.
Selezioniamo con cura le migliori uve per trasformarle in un nettare unico ed inimitabile. Per le sue caratteristiche non ha nulla a che vedere con le varietà più diffuse e conosciute.

 

 

Ogni vitigno possiede delle caratteristiche distinte dagli altri, ed è proprio per questo che i nostri vini conseguono delle specificità organolettiche tipiche e precise.La nostra Istriana Malvasia mantiene da sempre un forte legame con il territorio e conserva intatti tutti gli elementi che marcano la propria tipicità, rendendo un prodotto finale dalla qualità esclusiva.

 

Queste qualità che insistono sul clima, sul terreno e sulla formazione morfologica dell’ambiente circostante, nonché l’origine del vitigno, rendono queste uve autoctone.La mitezza del clima mediterraneo e la particolare natura calcarea e minerale delle Terre Rosse del Carso nutrono i caratteristici vigneti e gli uliveti centenari.

 

A poche decine di metri dal mare nasce la nostra Malvasia Istriana, dalle inconfondibili note saline e qualificata da un mosaico di aromi appena sussurrati e di sapori fruttati. Dallo stesso prestigioso vitigno autoctono, ma dalle mitiche origini greche, otteniamo la Malvasia pied de cuve, un riuscito esperimento di fermentazione spontanea, e la Malvasia Cuvèe du Vigneron che riposa 24 mesi prima di esprimere con forza tutto il suo patrimonio di sapori.

Produciamo anche il Rosé, che richiama le sfumature di colore e gli aromi dei frutti di bosco, ma non solo: ci siamo appassionati alla lavorazione dell’Olio extravergine di oliva istriana, spremuto solo dalle olive delle varietà autoctone Busa e Carbonassa, Bianchera e Pendolino, tipiche Istriane.

Ježa 43 – 1231 Ljubljana – Črnuče
P.iva: 11216026
info@istriana.wine
tel.: 040.9778519
Numero Verde Gratuito: 800 742 002

SITO WEB : ISTRIANA.WINE

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Vino contraffatto venduto anche a 15mila euro a bottiglia: la scoperta

Perquisizioni a Torino, Monza, Cuneo, Roma e Bologna. L'indagine dei carabinieri Sgominata un’organizzazione criminale transnazionale…

1 giorno ago

Premio Vermentino 2024 : i vincitori

Il Premio Vermentino è stato istituito nel 1994 e da allora si svolge regolarmente tutti gli…

2 giorni ago

Spèra di Siddùra è il miglior Vermentino d’Italia del 2024

La cantina sarda bissa il risultato raggiunto lo scorso anno con il Maìa Piludu: “Un…

2 giorni ago

La Vernaccia di Oristano sulle bucce di Quartomoro

Quartomoro di Sardegna snc di P. Cella & C. Soc. Agric. | Loc. Is Bangius…

3 giorni ago

Tre Bicchieri 2025 Gambero Rosso, i migliori vini a meno di 15 euro

La Guida Vini d'Italia del Gambero Rosso 2025 premia con i Tre Bicchieri 498 etichette.…

4 giorni ago

Pesticidi nel vino: bene ma non benissimo, trovati in un terzo delle bottiglie testate (ma il biologico si salva)

Un nuovo test francese ha trovato tracce di pesticidi in un terzo delle bottiglie di…

6 giorni ago