Categories: News

Maltempo risparmia Champagne, vendemmia con stessa resa 2013

Francia ha proposta candidatura Unesco cantine dello Champagne

 

La Giornata Champagne 2014, promossa dal Bureau du Champagne in Italia a Palazzo Borghese a Firenze dove sono stati presentati 38 marchi e più di 100 cuvée, è stata l’occasione per la presentazione di un primo bilancio della vendemmia 2014 nella regione dello Champagne, che era iniziata tra l’otto e il venti settembre, (a seconda del grado di maturazione dei vigneti) e si è conclusa da poco più di una settimana. Un iter di maturazione delle uve, hanno detto i vignerons d’oltralpe, che ”quest’anno tra aprile e luglio ha fatto registrare tempi di crescita record, ben oltre la media decennale. Exploit in parte rallentato da un agosto freddo e umido, con forti piogge che hanno provocato un significativo aumento del peso dei grappoli, senza tuttavia compromettere in alcun modo la salute delle uve. I vigneti, infatti, hanno permesso di raggiungere l’obiettivo di resa disponibile pari a 10.100 kg. I mosti mostrano una buona alcolicità potenziale media, acidità pronunciata e promettenti proprietà sensoriali, suggerendo un buon futuro per la vendemmia di quest’anno, in particolare per lo Chardonnay”.

 

“Le rese per ettaro della vendemmia 2014 sono invariate rispetto a quelle dello scorso anno – afferma Thibaut Le Mailloux, direttore della comunicazione del Comité Champagne presente a Firenze -. Si tratta della conferma di una visione di lungo periodo che privilegia la qualità e non i volumi”.

 

La Giornata Champagne di quest’anno festeggia anche la decisione della Francia di proporre ufficialmente la candidatura di “Coteaux, Maison e cantine della Champagne” al Patrimonio mondiale dell’Umanità dell’Unesco di cui è atteso il pronunciamento in occasione della riunione annuale del Comitato UNESCO che si terrà nell’estate del 2015.

 

( Fonte Ansa )

 

P.S. ) Ricordo il mio viaggio in champagne del maggio us

link :https://www.winetaste.it/viaggio-nella-regione-della-champagne/

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Falso Olio extravergine di oliva: 71 tonnellate sequestrate con clorofilla !

Gravi conseguenze per chi lo consuma.   Un’operazione clamorosa ha portato alla luce una rete…

11 ore ago

GLI SPUMANTI ITALIANI PREMIATI AL CONCORSO THE CHAMPAGNE & SPARKLING WINE WORLD ED. 2024

L'undicesima edizione del Champagne & Sparkling Wine Championship 2024, la manifestazione che si è svolta…

4 giorni ago

IL MORELLINO DI SCANSANO DI MORIS FARMS

AZIENDA MORIS FARMS Massa Marittima, Grosseto, Italia 58024. Tel. +39 0566 919135 Fax +39 0566…

1 settimana ago

I CINQUE GRAPPOLI DI BIBENDA 2025

L’Associazione Italiana Sommelier Roma, dopo quasi mezzo secolo di attività nella capitale, sceglie di elevarsi…

1 settimana ago

Crac Moncaro: aperta la liquidazione giudiziale per il colosso marchigiano del vino

Ma la vendemmia può continuare   Un profondo rosso da 38,8 milioni di euro di debiti.…

1 settimana ago

IL GRANDE BIANCO DI ROMANGIA SUSSINKU 2023

CANTINA NURAGHE CRABIONI Loc. Su Crabioni – Sorso (SS) Email: info@nuraghecrabioni.com Web : https://nuraghecrabioni.it/contatti/ Cantina…

2 settimane ago