Malazè, il primo Salone dei Vini a piede franco, ovvero ottenuti dai vitigni che conservano le loro radici originali a differenza di quelli che furono intaccati dall’apocalisse della fillossera alla fine del XIX secolo nelle principali zone europee di produzione del vino, e che quindi sono stati innestati su piede americano.
La rassegna, giunta all’ XI edizione si svolgerà dal 3 al 18 settembre 2016. E’ Rosario Mattera l’ideatore ed organizzatore di Malazè che per quest’anno proporrà quattro percorsi a tema – miti e storie, gusto, archeologia e natura – che si terranno a Pozzuoli, Quarto, Bacoli, Monte di Procida, Napoli e isola di Procida.
Ma cos’è Malazè? Un termine dialettale presente solo a Pozzuoli, di origine marinara. “Fino agli anni cinquanta del secolo scorso, le case e i locali a piano terra del borgo marinaro, O’ Valjone, non ancora sottoposti alle radicali trasformazioni d’uso, rispondevano a precise esigenze di vita, […] infatti erano depositi di attrezzi per la pesca e diverse abitazioni che si affacciavano direttamente sulla Darsena e verso il Porto, avevano aperture che permettevano l’ingresso delle barche. Erano questi i malazzè: “magazzino-magazzeno-malazzè”. (Raffaele Giamminelli, storico, puteolano doc)
Al centro della rassegna archeoenogastronica la riscoperta di luoghi affascinanti e suggestivi dei Campi Flegrei normalmente chiusi al pubblico o difficilmente accessibili, come la necropoli pagana e paleocristiana di San Vito a Pozzuoli e la riserva WWF degli Astroni.
Tra le iniziative di settembre: a Pozzuoli evento nel Giardino dei Tibicines, sito archeologico dei flautisti Romani; visita alle aziende a Km 0 di Monte di Procida; rievocazione del mito di Miseno e della morte di Agrippina a Bacoli; birdwatching sul lago d’Averno; escursione sul lago Fusaro alla riscoperta di conchiglie; rarità video e foto dei Campi Flegrei e Pozzuoli; maratona fotografica nel centro storico di Pozzuoli; visite alla Città Sommersa; visite alla grotta dei pipistrelli e siti archeologici di Quarto; TrekkingYoga all’ombra dell’antica Puteoli, pesca turismo a Monte di Procida; winebiketour per le cantine e colline; tour per orti e giardini dell’Isola di Procida; Un tuffo nella storia ….e poi a cena con i romani alla città sommersa di Baia.
Ma le sorprese non finiscono qui, perché in programma ci sono ancora: poesia, arte, musica, alta cucina e street food, performance teatrali, buon vino dei Campi Flegrei, tutti ingredienti che caratterizzano la rassegna e che ne fanno uno degli eventi diffusi più grandi e importanti della Campania.
L’evento è organizzato in collaborazione con Ais Campania, Slow Food Campi Flegrei e il Consorzio tutela vini Campi Flegrei, Ischia, Capri.
Per informazioni:
malaze.it
( Fonte italiamagazineonline )
Gravi conseguenze per chi lo consuma. Un’operazione clamorosa ha portato alla luce una rete…
L'undicesima edizione del Champagne & Sparkling Wine Championship 2024, la manifestazione che si è svolta…
AZIENDA MORIS FARMS Massa Marittima, Grosseto, Italia 58024. Tel. +39 0566 919135 Fax +39 0566…
L’Associazione Italiana Sommelier Roma, dopo quasi mezzo secolo di attività nella capitale, sceglie di elevarsi…
Ma la vendemmia può continuare Un profondo rosso da 38,8 milioni di euro di debiti.…
CANTINA NURAGHE CRABIONI Loc. Su Crabioni – Sorso (SS) Email: info@nuraghecrabioni.com Web : https://nuraghecrabioni.it/contatti/ Cantina…