Come rimuovere le macchie di vino dai tessuti? Tra rimedi naturali e consigli della nonna, ecco dieci suggerimenti da sperimentare per rimuovere più facilmente le macchie di vino ancora fresche o ormai asciutte.
Attenzione all’acqua bollente o molto calda. Utilizzarla potrebbe rimuovere le macchie di vino in parte, ma il rischio è che fissi gli aloni rimasti sui tessuti, rovinando in modo irrimediabile abiti e tovaglie.
1) Acqua e sapone
Se non avete a disposizione altri rimedi per pretrattare le macchie di vino che si sono formate sulla tovaglia, provate con un po’ d’acqua tiepida a cui avrete aggiunto qualche goccia di sapone liquido. Versate acqua e sapone direttamente sulla macchia prima di passare al lavaggio vero e proprio, così da rimuoverla più facilmente.
2) Acqua frizzante
Ecco un rimedio d’emergenza molto comodo per le macchie di vino che possono formarsi accidentalmente sugli abiti. Se qualche goccia di vino ha macchiato la vostra camicia, strofinatela subito con un po’ d’acqua frizzante. Tenete a mente questo trucco la prossima volta che pranzerete o cenerete fuori casa. In assenza di altri rimedi, la bottiglia d’acqua frizzante presente sul tavolo del ristorante farà al caso vostro. A casa procederete al normale lavaggio.
3) Dentifricio
Potrete ricorrere al dentifricio per pretrattare le macchie di vino che si sono formate sui vestiti, quando si saranno già asciugate. Applicate il dentifricio sulla macchia e lasciate agire il più possibile prima di passare al lavaggio. Non applicate dentifricio sui tessuti più delicati e fate attenzione ai dentifrici sbiancanti, che potrebbero avere un effetto candeggiante sui tessuti.
LEGGI anche: I 15 usi alternativi del dentifricio
4) Sapone di Marsiglia
Questo rimedio risulta utile sia per le macchie di vino ancora fresche sia per quelle che si sono già asciugate. Se avete a disposizione del sapone di Marsiglia, inumidite il panetto e strofinatelo sulle macchie di vino. Servirà da pretrattante prima del lavaggio in lavatrice.
LEGGI anche: Sapone di marsiglia: 10 utilizzi alternativi per la pulizia della casa
5) Percarbonato di sodio
Il percarbonato di sodio è uno sbiancante naturale che sfrutta la potenza dell’ossigeno attivo per rimuovere le macchie. Se avete macchiato una tovaglia o un abito dal tessuto resistente, potrete procedere all’ammollo in acqua calda con l’aggiunta di percarbonato di sodio. Seguite le istruzioni presenti sulla confezione del prodotto per determinare la quantità esatta di percarbonato di sodio da utilizzare, a seconda della tipologia dei tessuti, della temperatura e della quantità dell’acqua.
Leggi anche: Percarbonato di sodio: proprieta’, usi e dove trovare lo sbiancante ecologico
6) Succo di limone
Tra i rimedi della nonna utili per eliminare le macchie di vino troviamo il succo di limone. Potrete applicarlo sia sulle macchie asciutte che su quelle che si sono già formate per favorire l’eliminazione. Per potenziare l’effetto del rimedio aggiungete qualche goccia di sapone liquido e lasciate agire il più possibile prima di passare al normale lavaggio.
7) Sale grosso
Il sale è un rimedio naturale utile per assorbire le macchie di vino, soprattutto se si sono appena formate sulla tovaglia. Potete intervenire subito applicando del sale grosso. Lasciate agire per favorire l’eliminazione e l’assorbimento della macchia almeno per una mezzora prima di passare al lavaggio.
8) Acqua ossigenata
Per le macchie di vino ancora fresche presenti sulla tovaglia o sui tessuti resistenti, mescolate acqua ossigenata e sapone liquido in parti uguali. Applicate il composto con l’aiuto di uno spruzzino o di una spugnetta e strofinate per favorire la rimozione della macchia.
LEGGI anche: Acqua ossigenata: 10 interessanti utilizzi per la casa e la persona
9) Vino bianco e bicarbonato
Vino bianco e bicarbonato di sodio possono rappresentare un rimedio utile per facilitare la rimozione delle macchie di vino rosso dai tessuti resistenti degli abiti o dalle tovaglie. Versate del vino bianco sulla macchia di vino rosso e strizzate. Quindi applicate uno strato abbastanza spesso di bicarbonato di sodio. Lasciate agire per un paio d’ore, spruzzando ogni tanto la macchia con dell’acqua, per mantenere il bicarbonato umido. Infine, passate al normale lavaggio.
10) Amido di mais e bicarbonato
Si tratta di un rimedio adatto alle macchie di vino fresche. L’amido di mais aiuta ad assorbire il vino in eccesso e la macchia stessa. Lo utilizzerete in sostituzione del normale borotalco. Il bicarbonato di sodio aiuta a smacchiare i tessuti. Mescolateli in parti uguali a seconda delle dimensioni della macchia di vino e applicateli su di essa in uno strato abbastanza spesso. Lasciate agire almeno per mezzora prima di passare al lavaggio.
Leggi anche: Amido di mais: 10 usi alternativi
Conoscete altri trucchi e rimedi utili per rimuovere le macchie di vino?
( Fonte www.greenme.it )