Nel Veronese la cucina elegante di un cuoco napoletano
L’accoglienza, potrà essere un po’ incerta, ieratica, in qualcuno addirittura militaresca ed impertinente; i tovaglioli ve li potreste trovare rimodellati al vostro posto nel caso vi foste allontanati un attimo dal tavolo… ma, a parte questi due errori (gravi !) di hotel e sala, vivrete ore o giorni immersi in una favola, anche se non a buon mercato. È lunga, gravosa e magari costosa la strada che vi porta al paradiso della gola (e del riposo) ma una volta nella vita dovreste e potreste concedervi questo piacere.
Questo Paradiso Terrestre, questo Nirvana non ancora del tutto conosciuto come dovrebbe e potrebbe essere, è acquattato in provincia di Verona, a metà strada tra Bardolino e Sant’Ambrogio di Valpolicella, a poca distanza dal casello di Affi della Verona-Trento, nella campagna punteggiata di filari e filari di viti.
Un borgo settecentesco immerso oggi nei colori autunnali e sempre nel silenzio dove trovare stanze classiche calde intime e raccolte, angoli che hanno visto secoli di storia, una grande sala delle prime colazioni (cercate di evitare banchetti probabilmente numerosi) e un ristorante (che trovate all’ingresso del borgo, quindi opportunamente collegato ma separato dal Relais a 5 Stelle), importante e dal nome gentile: Oseleta, cioè Uccellino.
Un bravo cuoco campano prepara piatti esteticamente molto curati, delle vere piccole opere d’arte pittoriche; in qualche caso fa capolino la tecnica in voga oggi (leggi: schiumette e spugnette che fanno rima con…) ma dietro ci sono consistenze e sapori: uova poché al Parmigiano reggiano di tre anni, fegato grasso con crème brulèe e gelatina di vitello,
lumache in salsa di pane e cremoso all’aglio, spigola gratinata astice animelle e cime di rapa, diaframma laccato sui carboni, guancetta di fassona di Razza Piemontese, feuilles di patata dolce con crema di mandorle e nocciole, carrello dei formaggi, squisito gelato alla crema e piccola pasticceria con le straordinarie sfogliatine. Menu degustazione a 70-80-95-120 euro e quattro piatti alla carta con buon vino 130-140 euro.
VILLA CORDEVIGO OSELETA
CAVAION VERONESE (VR)
LOC. CORDEVIGO
TEL. 045.7235287
WWW.VILLACORDEVIGO.COM
Ultima prova : 5-11-2016
( Fonte La Stampa )
Gravi conseguenze per chi lo consuma. Un’operazione clamorosa ha portato alla luce una rete…
L'undicesima edizione del Champagne & Sparkling Wine Championship 2024, la manifestazione che si è svolta…
AZIENDA MORIS FARMS Massa Marittima, Grosseto, Italia 58024. Tel. +39 0566 919135 Fax +39 0566…
L’Associazione Italiana Sommelier Roma, dopo quasi mezzo secolo di attività nella capitale, sceglie di elevarsi…
Ma la vendemmia può continuare Un profondo rosso da 38,8 milioni di euro di debiti.…
CANTINA NURAGHE CRABIONI Loc. Su Crabioni – Sorso (SS) Email: info@nuraghecrabioni.com Web : https://nuraghecrabioni.it/contatti/ Cantina…