La storia di Carsten Flemming Hansesm a 75 anni poche ore prima di morire ha esaudito il proprio desiderio di bersi un bicchiere di vino, fumarsi una sigaretta e gustarsi il suo ultimo tramonto grazie all’aiuto di medici e infermieri.
Le regole? Un giardino ordinato da cui ogni tanto qualcuno chiede di uscire. E se succede che la richiesta arrivi da una persona con poche ore di vita che vorrebbe concedersi l’ultimo vizio in un ospedale (dove i vizi non sono ammessi) allora la “sregola” diventa un abbraccio di pietà e compassione. Carsten Flemming Hansesm a 75 anni poche ore prima di morire ha così esaudito il proprio desiderio di bersi un bicchiere di vino, fumarsi una sigaretta e gustarsi il suo ultimo tramonto grazie all’aiuto di medici e infermieri.
La storia è accaduta in Danimarca, al Aarhus University Hospital, dove Carsten era stato ricoverato d’urgenza per un grave problema arterioso che i medici hanno ritenuto impossibile da operare. Il paziente, sapendo che da lì a breve il suo sanguinamento gli sarebbe stato letale, ha confidato all’infermiera Rikke Kvist la sua ultima volontà: godersi il tramonto con un bicchiere di vino e la sua ultima sigaretta. E anche se vino e sigarette non sono autorizzate all’interno della struttura ospedaliera i medici (in accordo con la famiglia di Carsten) hanno pensato che quell’ultima volontà meritava di essere accolta lì dove la medicina non avrebbe potuto fare altro.
Tramonto, vino e sigaretta: la foto è stata postata sul profilo Facebook della struttura ospedaliera danese. “Una morte dignitosa” è il titolo che campeggia sopra quell’immagine che ha il profumo della serenità nonostante il dolore. “C’era un’atmosfera molto accogliente e rilassante”, ha detto l’infermiera Rikke Kvist, “Ovviamente i parenti erano tristi per il fatto che stesse per morire, ma hanno affrontato la cosa con umorismo e serenità.”
C’è un limite sottile tra le regole e il sentimento inteso come capacità di “sentire”: lì in mezzo ci sta la compassione, il patire insieme. E al Aarhus University Hospital sembrano avere il coraggio di coglierla. Come farebbe bene anche a noi. A tutti.
L’eroe del giorno è l’infermiera Rikke e quei suoi occhi che sono stati capaci di vedere il sentiero per un sorriso del suo paziente. anche quando non ci avrebbe creduto più nessuno.
( Fonte Fanpage )
Gravi conseguenze per chi lo consuma. Un’operazione clamorosa ha portato alla luce una rete…
L'undicesima edizione del Champagne & Sparkling Wine Championship 2024, la manifestazione che si è svolta…
AZIENDA MORIS FARMS Massa Marittima, Grosseto, Italia 58024. Tel. +39 0566 919135 Fax +39 0566…
L’Associazione Italiana Sommelier Roma, dopo quasi mezzo secolo di attività nella capitale, sceglie di elevarsi…
Ma la vendemmia può continuare Un profondo rosso da 38,8 milioni di euro di debiti.…
CANTINA NURAGHE CRABIONI Loc. Su Crabioni – Sorso (SS) Email: info@nuraghecrabioni.com Web : https://nuraghecrabioni.it/contatti/ Cantina…