Categories: News

LO SCHIOPPETTINO DI PREPOTTO SI PRESENTA



 


 


 



 


SCHIOPPETTINO V.I.P.!



I 33 produttori dello Schioppettino di Prepotto si preparano alla più bella festa dellestate friulana, nel nome dellantico vitigno autoctono


a bacca rossa.



Al nastro di partenza la prima e più emozionante festa dello Schioppettino di Prepotto nella Valle dello Judrio in provincia di Udine, prestigiosa sottozona nella DOC Colli Orientali del Friuli, dedicata ad uno dei più antichi vitigni autoctoni della regione.

LAssociazione Produttori dello Schioppettino di Prepotto nasce nel 2002 con lo scopo di promuovere e garantire la qualità e le caratteristiche tipiche di questo vitigno. Dopo un percorso iniziato nel 2003 e ladozione di un disciplinare di produzione molto restrittivo, lassociazione ha ottenuto nel 2008 il proprio cru: la denominazione di sottozona “Schioppettino di Prepotto”. Per la prima volta dunque i 33 produttori associati e gli abitanti del comune di Prepotto presentano levento “Schioppettino V.I.P.!”, una lunga festa per le vie del borgo, che inizierà alle 17 del pomeriggio di sabato 4 luglio per finire a notte inoltrata: nei chioschi lungo il percorso si potranno assaggiare tutti gli Schioppettino presentati dagli stessi produttori, si delizierà il palato con le prelibatezze della gastronomia friulana come prosciutti, salumi, formaggi, gelati e dolci, degustabili ed anche acquistabili in uno speciale mercatino creato per loccasione, divertendosi tra allestimenti di pittori e scultori, auto depoca e tante altre sorprese. La lunga notte dello Schioppettino di Prepotto culminerà con lo spettacolo i “No bianco, si Schioppettino!” dedicato a questo vino dai popolari cabarettisti pordenonesi “Papu”. Per informazioni e pernottamenti www.schioppettinodiprepotto.it



 


 


Ufficio Stampa: Aurora Endrici Vinoè- Comunicazione Vino


Cell. 339 3902081


aurora.endrici@alice.it


 


Osservazioni di Winetaste


Mi fà molto piacere leggere questa notizia, perchè mi riporta indietro nel tempo di circa 20 anni, quando mi recai in visita a Prepotto , dove ho incontrato un produttore, che è stato sicuramente tra quelli che hanno recuperato il vitigno Schioppettino, che altro non è che una Ribolla Nera, chiamato in zona anche Pocalza. Sono stato alcuni anni fà tra i primi in Italia a scrivere di questo vitigno e di questo vino, il cui articolo potrete consultare al link:
http://www.vinit.net/vini/Schioppettino__un_vitigno_autoctono_salvato_dall_estinzione__2__parte__2553.html

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Irpinia, Sannio, Basilicata: il triangolo dell’Aglianico visto da Decanter

In 20 anni le esportazioni di vino Made in Italy sono aumentate del 188%, raggiungendo…

1 giorno ago

UN VINO ITALIANO SUL TETTO DEL MONDO : PRIMO TRA I TOP 100 MONDIALI

Il mondo del vino deve dare maggiore riconoscimento ai vini classici che incarnano la grandezza…

2 giorni ago

LA VIGNA DEL RE

Azienda Binza e Su Re Loc. Tuvaoes e Più, Usini (SS) 07049 binzaesure@gmail.com Web :…

3 giorni ago

I TOP 100 DI JAMES SUCKLING

Il vino dell’anno italiano secondo James Suckling, è l'amarone Bertani della Valpolicella Classica 2015, nell'elenco…

5 giorni ago

Dal Timorasso al Derthona, il vino bianco riscoperto punta in alto

Il percorso di riscoperta di uno storico vitigno abbandonato, il Timorasso, sa dare vita a…

7 giorni ago

Tutte le stelle della Guida MICHELIN Italia 2025!

393 è il numero totale delle stelle nell'edizione 2025 e il 3 sembra abbia portato…

1 settimana ago