“Trent’anni fa, il 17 marzo 1986, scoppia lo scandalo del vino al metanolo. Un evento ripercorso da ‘Il Giorno e la Storia’, il programma di Rai Cultura in onda giovedì 17 marzo”, rivela in un comunicato la tv pubblica.
“Trent’anni fa, il 17 marzo 1986, scoppia lo scandalo del vino al metanolo. Un evento ripercorso da ‘Il Giorno e la Storia’, il programma di Rai Cultura in onda giovedì 17 marzo alle 00.10 e in replica alle 08.30, alle 11.30, alle 14.00 e alle 20.30” scrive in una nota la tv di Stato.
“Alcune case vinicole hanno prodotto del vino miscelato ad alcol metilico – prosegue in ultimo la Rai -, un sintetico usato per lacche e vernici. Ventidue persone muoiono avvelenate. All’ondata di sdegno popolare, segue un crollo senza precedenti del mercato del vino italiano. Il processo, che coinvolge i produttori del vino sofisticato, porta a undici condanne: l’imprenditore maggiormente coinvolto, Ciravegna, sconta dieci anni di reclusione. Ospite della puntata è Luciano Fontana, direttore del Corriere della sera.”
( Fonte mainfatti.it/ )
Annotazioni
Ricordo quel triste episodio, mi ero appena iscritto al corso Ais di primo livello, volevo lasciare tutto e dedicarmi ad altro. Probabilmente avrei fatto un grande errore, perchè in questo meraviglioso mondo ho conosciuto molte persone magnifiche, poi diventate amiche ; ho fatto esperienze entusiasmanti, che probabilmente non avrei mai potuto fare ; ho degustato migliaia di vini a volte ” emozionanti “, ho coltivato una mia passione. Senza le passioni, in ogni ambito della nostra vita ( amorose, lavorative, personali, passatempo ecc. ) , credo sarebbe una vita meno bella ed entusiasmante !
Un consiglio ai giovani appassionati del mondi enologico : coltivate la vostra passione con umiltà e perseveranza, perchè il segreto per diventare un ottimo degustatore è : ” La via per eccellere nell’arte della degustazione e della conoscenza è amare il vino oltremisura…..piu’ degli altri “ !
Roberto Gatti