DEGUSTAZIONI VINO

L’INCROCIO MANZONI ROSSO DEI CONTI COLLALTO

Azienda Agricola Conte Collalto
S.A.R.L. con socio unico
mail: info@cantine-collalto.it
PEC: collaltosarl@pec.it
via XXIV Maggio, 1
I-31058 SUSEGANA (TV) – ITALIA

+ +39.0438.435811
info@cantine-collalto.it39.0438.435811

LA STORIA

È dal 1110 che il casato dei Collalto, di generazione in generazione, presidia le nobili colline di Susegana e Conegliano. Le sue radici arrivano fino al tempo delle saghe con lancia in resta…

È dal 1110 che il casato dei Collalto, di generazione in generazione, presidia queste colline, divenute nel tempo il cuore nobile del prosecco, mettendone a frutto la fertilità, con particolare predilezione per la cura e lo sviluppo dei vigneti e del vino.

La storia dei Collalto è una lunga, lunga storia… e il castello di San Salvatore ne è il simbolo più evidente: un imponente, ieratico fortilizio che ha vigilato sulle sorti delle maestranze e delle genti, difendendo il territorio anche nei momenti storici più delicati.
Le radici di questa famiglia arrivano fino al tempo delle saghe con lancia in resta…

 

L’INNOVAZIONE

L’azienda Conte Collalto si muove nel solco della sua vocazione, continuando a sperimentare nuove soluzioni per migliorare la resa qualitativa dei propri vitigni. Un intendimento che contempla la riconversione dei sistemi di allevamento con l’obiettivo di migliorare ulteriormente le caratteristiche dell’uva. Rientrano in questo quadro i progetti di zonazione in relazione ai microclimi, per seguire con cognizione gli sviluppi dei vigneti, di stagione in stagione.

Per i suoi interventi a favore del territorio e della sostenibilità ambientale l’azienda è stata insignita del titolo di “Cantina eco fiendly” al Merano Wine Festival.

PRODUZIONE INTEGRATA

 

 

Il SQNPI è uno schema di certificazione che ha come obiettivo valorizzare le produzioni agricole vegetali ottenute in conformità ai disciplinari regionali di produzione integrata. Il Sistema Qualità è riconosciuto a livello comunitario (Reg. Ce 1974/2006).

 

La produzione (o agricoltura) integrata è un sistema di produzione volontario che si attua rispettando le norme tecniche previste per ogni tipo di coltura sia per quanto riguarda la difesa dalle avversità, sia per tutte le altre pratiche agronomiche come la fertilizzazione e l’irrigazione. I Disciplinari Regionali di Produzione Integrata fanno riferimento alle Linee Guida Nazionali.

VINO INCROCIO MANZONI ROSSO 2.15 COLLI TREVIGIANI 2013 GR.13

 

 

SCHEDA TECNICA

https://www.cantine-collalto.it/prodotti/gli-autoctoni/manzoni-rosso/

https://www.cantine-collalto.it/wp-content/uploads/manzoni_rosso.pdf

Collalto vanta l’invidiabile primato di produrre quattro tipologie degli Incrocio Manzoni sopravvissuti alla selezione del tempo e del mercato.
Fra questi figura anche la versione 2.15, più comunemente denominata ‘Manzoni Rosso’, che è il risultato di un ibrido fra Glera e Cabernet Sauvignon.

L’ incrocio manzoni rosso, di cui non se ne trovano molti in commercio, ci ha favorevolmente colpito, un vino tipico dei colli trevigiani, dove a farla da padrone è il cabernet sauvignon :

 

granato chiaro con leggerissime sfumature aranciate sull’unghia; al naso emergono le note tipiche del cabernet sauvignon invecchiato : tabacco, more, cuoio ;

in bocca è impeccabile dopo 8 anni dalla vendemmia, equilibrato, godibile, tannini bene integrati di grana fine, invitante e piacevole. L’affinamento in botte grande ben dosato, per questo vino da classificare Eccellente 90/100.

Ho degustato molti vini della tipologia Manzoni bianco, ma questo è veramente una chicca quasi introvabile, ad oggi mi risulta che siano solo questi lungimiranti produttori ad averlo tra la loro produzione.

Complimenti

Roberto Gatti

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Irpinia, Sannio, Basilicata: il triangolo dell’Aglianico visto da Decanter

In 20 anni le esportazioni di vino Made in Italy sono aumentate del 188%, raggiungendo…

2 giorni ago

UN VINO ITALIANO SUL TETTO DEL MONDO : PRIMO TRA I TOP 100 MONDIALI

Il mondo del vino deve dare maggiore riconoscimento ai vini classici che incarnano la grandezza…

3 giorni ago

LA VIGNA DEL RE

Azienda Binza e Su Re Loc. Tuvaoes e Più, Usini (SS) 07049 binzaesure@gmail.com Web :…

4 giorni ago

I TOP 100 DI JAMES SUCKLING

Il vino dell’anno italiano secondo James Suckling, è l'amarone Bertani della Valpolicella Classica 2015, nell'elenco…

5 giorni ago

Dal Timorasso al Derthona, il vino bianco riscoperto punta in alto

Il percorso di riscoperta di uno storico vitigno abbandonato, il Timorasso, sa dare vita a…

1 settimana ago

Tutte le stelle della Guida MICHELIN Italia 2025!

393 è il numero totale delle stelle nell'edizione 2025 e il 3 sembra abbia portato…

1 settimana ago