Comunicati Stampa

L’Export di vino è arretrato di 10 anni

 

Lo dice il Direttore dell’Ismea (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare ) Dott. Raffaello Borriello, nell’ambito del convegno promosso da Alleanza Cooperative Agroalimentari, alla vigilia del Vinitaly 2019.

 

Sempre secondo Boriello, nell’export si registra un + 3,3% in valore per un totale di 6,2 miliardi di euro, mentre il quantitativo del vino esportato è diminuito dell’8%, per un totale di circa 20 milioni di hl.

 

 

Siamo retrocessi ai valori di 10 anni fa, perdendo quote di mercato in Germania, Svizzera e Francia. L’analista di mercato dell’Ismea Tiziana Sarnari ha affermato che la concorrenza piu’ spietata la si registra nel settore dei vini ” commerciali premium “, affollata dai concorrenti del Nuovo Mondo.

 

Raffaele Borriello direttore Ismea

 

Le proiezioni al 2025 ci dicono, sempre secondo la Sarnari, che l’Italia si affermerà come leader nel settore dei vini Premium, mentre la Spagna nei vini sfusi e da tavola. Con la prossima Pac, non si potrà prescindere da una maggior salvaguardia ambientale, sociale ed economica, che unitamente al livello qualitativo, diventeranno centrali delle politiche comunitarie europee per il settore. E’ ovvio che il fattore qualità resterà sempre al primo posto.

 

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Vino non tracciato pronto per essere venduto, sequestrate oltre 21mila bottiglie

I controlli dei carabinieri del Nas in uno stabilimento vitivinicolo della provincia di Brindisi che…

13 ore ago

Le scelte coraggiose premiano anche dopo più di cent’anni

Leggere la storia ci permette di comprendere meglio l’attualità e i motivi per cui certe…

1 giorno ago

Vini Top Hundred 2024

Paolo Massobrio e Marco Gatti annunciano i 100 migliori vini d’Italia novità (+ 100 storici)…

3 giorni ago

Etichette false per vini dal Brunello al Chianti venduti ai supermercati

Confermate le condanne per contraffazione delle indicazioni geografiche e denominazioni. Danni ai Consorzi parti civili…

4 giorni ago

Vendemmia anticipata e sotto stress: il prezzo della siccità. Ma qualità salvata in estremis

La vendemmia più pazza d’Italia è in Sicilia. Quest’anno è iniziata con un anticipo di…

4 giorni ago

L’ECCELLENTE SAUVIGNON DEI FEUDI DI ROMANS

AZ. AGR. LORENZON VIA CA’ DEL BOSCO N° 16 LOC. PIERIS 34075 SAN CANZIAN D’ISONZO…

5 giorni ago