Categories: News

L’exploit del vino siciliano negli Usa 7 milioni di americani lo bevono

Più di 7 milioni di americani bevono il vino made in Sicily.

Secondo i dati rilevati da Wine intelligence i fans del vino siciliano sono 2,3 milioni in Inghilterra, 2 milioni in Germania e 500 mila in Svizzera.

 

“Sono dati importanti – spiega Dario Cartabellotta, assessore regionale alle Risorse agricole e alimentari – frutto di un ventennio di impegno dei produttori vitivinicoli siciliani e della Regione. Un risultato confermato anche da un altro dato: nei 4,7 miliardi di euro dell’export nazionale di vino, la quota della Sicilia nel 2012 è stata del 4,85%, il doppio quasi del 2,5% registrato tra 2009 e il 2010. Purtroppo il vino non trascina gli atri prodotti agroalimentari”.

 

L’export dell’Isola riguarda anche pasta alimentare e olio extravergine d’oliva negli Stati Uniti e in Giappone. Ma i numeri non sono entusiasmanti. Nel corso degli ultimi anni sono molte, però, le posizioni perdute. E’ il caso degli agrumi. Fino agli anni ’70, l’export di agrumi siciliani era molto consistente, quasi di tipo monopolistico “oggi la quota – continua Cartabellotta – si è ridotta al 3%”.

 

La stessa cosa vale per l’ortofrutta. Fino a 20 anni fa il pomodoro di Pachino a Milano era molto ricercato, oggi non c’è alcuna differenza con quello del nordafrica. Su una produzione agroalimentare di 4 miliardi di euro, il consumo raggiunge addirittura i 10. Mancano circa 6 miliardi che sono quelli della grande distribuzione con i prodotti provenienti fuori dall’Isola. Soldi che servirebbero ad incrementare lo sviluppo dell’agricoltura siciliana.

 

“Una della chance possibili per i prodotti vitivinicoli e agroalimentari siciliani – conclude Cartabellotta – è quello di puntare ai paesi dell’Est”.

 

( Fonte palermo.blogsicilia.it )

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Falso Olio extravergine di oliva: 71 tonnellate sequestrate con clorofilla !

Gravi conseguenze per chi lo consuma.   Un’operazione clamorosa ha portato alla luce una rete…

17 ore ago

GLI SPUMANTI ITALIANI PREMIATI AL CONCORSO THE CHAMPAGNE & SPARKLING WINE WORLD ED. 2024

L'undicesima edizione del Champagne & Sparkling Wine Championship 2024, la manifestazione che si è svolta…

5 giorni ago

IL MORELLINO DI SCANSANO DI MORIS FARMS

AZIENDA MORIS FARMS Massa Marittima, Grosseto, Italia 58024. Tel. +39 0566 919135 Fax +39 0566…

1 settimana ago

I CINQUE GRAPPOLI DI BIBENDA 2025

L’Associazione Italiana Sommelier Roma, dopo quasi mezzo secolo di attività nella capitale, sceglie di elevarsi…

1 settimana ago

Crac Moncaro: aperta la liquidazione giudiziale per il colosso marchigiano del vino

Ma la vendemmia può continuare   Un profondo rosso da 38,8 milioni di euro di debiti.…

1 settimana ago

IL GRANDE BIANCO DI ROMANGIA SUSSINKU 2023

CANTINA NURAGHE CRABIONI Loc. Su Crabioni – Sorso (SS) Email: info@nuraghecrabioni.com Web : https://nuraghecrabioni.it/contatti/ Cantina…

2 settimane ago