Categories: ArrabbiatureNews

Lettera aperta ai dirigenti nazionali Ais

Gentili amici e colleghi dell’Ais nazionale, non è piu’ possibile e tollerabile assistere a degustazioni guidate da parte di alcuni Vs rappresentanti, addirittura proclamati campioni in concorsi Ais, dove chiaramente il relatore stava inventando ed improvvisando in maniera superficiale, questo al cospetto di una platea di 8/10 giornalisti del vino in taluni casi molto esperti in materia !

Non possiamo piu’ sentire che in un vino si sente : l’odore del gelsomino dalle ore 6 alle ore 9 del mattino ( perchè poi fa troppo caldo ) ; oppure odore di pera williams tagliata da 3 ore ed ossidata ; sfalcio erba di secondo taglio ; interiora di leprotto ecc.

Dal momento che ero ospite in quella degustazione, ho ritenuto bene astenermi da interventi e/o commenti come avrebbe meritato, ma credo fermamente che questi piccoli personaggi arrechino piu’ danni all’immagine della categoria che prestigio ! E’ indubbio poi che tra addetti ai lavori se ne parli e se ne scriva in maniera negativa, credo che Ais nazionale dovrebbe impartire precise direttive in materia, in modo tale che ” i fenomeni ” di turno si attengano scrupolosamente alla terminologia codificata dell’Ais !

Grazie

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Falso Olio extravergine di oliva: 71 tonnellate sequestrate con clorofilla !

Gravi conseguenze per chi lo consuma.   Un’operazione clamorosa ha portato alla luce una rete…

19 ore ago

GLI SPUMANTI ITALIANI PREMIATI AL CONCORSO THE CHAMPAGNE & SPARKLING WINE WORLD ED. 2024

L'undicesima edizione del Champagne & Sparkling Wine Championship 2024, la manifestazione che si è svolta…

5 giorni ago

IL MORELLINO DI SCANSANO DI MORIS FARMS

AZIENDA MORIS FARMS Massa Marittima, Grosseto, Italia 58024. Tel. +39 0566 919135 Fax +39 0566…

1 settimana ago

I CINQUE GRAPPOLI DI BIBENDA 2025

L’Associazione Italiana Sommelier Roma, dopo quasi mezzo secolo di attività nella capitale, sceglie di elevarsi…

1 settimana ago

Crac Moncaro: aperta la liquidazione giudiziale per il colosso marchigiano del vino

Ma la vendemmia può continuare   Un profondo rosso da 38,8 milioni di euro di debiti.…

1 settimana ago

IL GRANDE BIANCO DI ROMANGIA SUSSINKU 2023

CANTINA NURAGHE CRABIONI Loc. Su Crabioni – Sorso (SS) Email: info@nuraghecrabioni.com Web : https://nuraghecrabioni.it/contatti/ Cantina…

2 settimane ago