Categories: DEGUSTAZIONI VINO

Les 3 Dames, la birra delle 3 signore

Una birra eccellente, voluta e prodotta da 3 donne, nell’intenzione dedicata alle donne, ma devo dire che una volta degustata ognuno se ne innamorerà, a prescindere dal sesso.

 

Lucia Delvecchio del birrificio artigianale 5+, Laura Pontalti e Sabrina Smaniotto dell’agribirrificio Argenteum ( ho scritto in passato di questo birrificio e di alcune sue birre di grande qualità organolettica, al link :

https://www.winetaste.it/una-birra-eccezionale/ )

 

Ciascuna di loro ha dato il proprio contributo alla produzione della birra: Laura ha portato le 3 piante officinali, Lucia ha aggiunto i suoi 3 particolari malti, e Sabrina ha chiuso il cerchio con i 3 luppoli differenti, tradizionali del Belgio (la sua patria).

 

 

 

“Les 3 Dames – spiega Sabrina Smaniotto – è una Triple dal colore oro intenso con un volume alcolico 7,5%, creata per l’appunto da 3 donne con 3 malti 3 luppoli e 3 piante aromatiche, piante officinali che da secoli vengono utilizzate per il benessere della persona; ognuna di esse ha delle caratteristiche organolettiche che si ritrovano poi in questa birra. L’ortica dolce e pungente, il biancospino floreale e leggermente balsamico e la vellutata e morbida salvia con un amaro avvolgente; il risultato è un delicato incrocio di aromi e profumi. Il suo profumo è seducente, il suo corpo medio è morbido, il suo finale amaro è ben bilanciato”.“

 

 

 

 

 

 

Note di degustazione

Il risultato una birra eccellente, che fin da subito stupirà per la sua schiuma abbondante , densa, copiosa e persistente ; al naso è molto intensa, aromatica, fruttata, di malto dolciastro ( ma non dolce ) ;

al sorso è molto piacevole, luppoli non troppo amari, invitante, ritorna il frutto dolciastro, ma non dolce, intensa e molto persistente.

Una delle birre piu’ piacevoli ed invitanti degustate ad oggi !

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

GLI SPUMANTI ITALIANI PREMIATI AL CONCORSO THE CHAMPAGNE & SPARKLING WINE WORLD ED. 2024

L'undicesima edizione del Champagne & Sparkling Wine Championship 2024, la manifestazione che si è svolta…

2 giorni ago

IL MORELLINO DI SCANSANO DI MORIS FARMS

AZIENDA MORIS FARMS Massa Marittima, Grosseto, Italia 58024. Tel. +39 0566 919135 Fax +39 0566…

5 giorni ago

I CINQUE GRAPPOLI DI BIBENDA 2025

L’Associazione Italiana Sommelier Roma, dopo quasi mezzo secolo di attività nella capitale, sceglie di elevarsi…

6 giorni ago

Crac Moncaro: aperta la liquidazione giudiziale per il colosso marchigiano del vino

Ma la vendemmia può continuare   Un profondo rosso da 38,8 milioni di euro di debiti.…

7 giorni ago

IL GRANDE BIANCO DI ROMANGIA SUSSINKU 2023

CANTINA NURAGHE CRABIONI Loc. Su Crabioni – Sorso (SS) Email: info@nuraghecrabioni.com Web : https://nuraghecrabioni.it/contatti/ Cantina…

1 settimana ago

Adamantis 2021, il SuperSüdtiroler che non c’era

Il diamante di Cantina Valle Isarco nell’ultima annata svela nuove profondità aromatiche e conquista per…

2 settimane ago