Home DEGUSTAZIONI VINO Bianco L’ECCELLENTE LUGANA SELEZIONE ORO DI BENEDETTO TOGNAZZI

L’ECCELLENTE LUGANA SELEZIONE ORO DI BENEDETTO TOGNAZZI

Non conosco personalmente questa azienda e non conoscevo i suoi vini, forse mosso piu’ dalla curiosità del cognome, ho acquistato tramite il sito Wineshop.it

( leggi qui )

una bottiglia di Lugana etichetta oro, tipologia che esprime sempre piu’ spesso vini eccellenti. Raramente scelta è stata piu’ azzeccata.

 

la famiglia Benedetto Tognazzi

 

Azienda Agricola Benedetto Tognazzi
Via Sant’Orsola 161,
25135 Caionvico – Brescia – Italia

Tel. e Fax: 030 2692695

e-mail: agricolatognazzivini@libero.it

Web : http://www.tognazzivini.it/contatti.html

cell. 328 2141472 / 329 2210076

 

L’AZIENDA

Le info aziendali qui 

VINO LUGANA DOC 2019 ETICHETTA ORO GR.14

 

Scheda Tecnica

Questo vino nasce dalla selezione delle uve migliori. Dopo la fermentazione alcolica il vino rimane in vasca sulle “fecce fini” che vengono tenute periodicamente in sospensione grazie all’utilizzo di agitatori ad elica . Questo operazione dura fino a fine maggio. In questi mesi il vino aumenta di intensita’ sia olfattiva che gustativa.

UVAGGIO: Selezione dei grappoli migliori con uvaggio 95% Turbiana e 5% Chardonnay

VINIFICAZIONE: pressatura soffice e fermentazione a temperatura controllata in vasche d’acciaio con permanenza in vasca delle “fecce fini”, fino all’imbottigliamento estivo, queste danno pienezza e profumo al vino.

INVECCHIAMENTO: In acciaio fino a Giugno.

AFFINAMENTO: In bottiglia

COLORE: Giallo paglierino con riflessi verdognoli

PROFUMO: Buona la consistenza con profumi di frutti a polpa gialla e sfumature di fiori di gelso nel finale

GUSTO: avvolgente ,si sentono i sapori dei frutti a polpa gialla e note floreali delicate

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 4-6 gradi centigradi

ABBINAMENTO: Ottimo come aperitivo, pregevole sugli antipasti, accompagna pesci di lago e di mare, carni bianche e pasticci di verdure

NOTE DI DEGUSTAZIONE

 

Alcune doverose premesse : mi sono trovato nel bicchiere qualcosa di positivamente inaspettato, un vino completo, intenso, equilibrato, molto buono da bere, non una goccia è rimasta nella bottiglia, degustata in un paio di giorni ! Il vitigno turbiana o trebbiano di Lugana è un grande vitigno, se bene coltivato e vinificato può dare origine a veri Top Wine, questo ne è un esempio lampante !

Paglierino di media intensità, limpido e brillante ; naso intenso, gratificante, molto espressivo con note di frutta a pasta bianca ed anche deliziose note floreali ;

in bocca è delizioso, intenso, armonico, equilibrato, ampio, appagante, di grande espressività varietale : il batonnage è indubbio conferisca complessità, ricchezza aromatica e gusto/olfattiva. Molto lungo nel finale di bocca, una delle migliori lugana di sempre.

Eccellente 93/100

Complimenti a questi bravi viticoltori !