Fino al 19 settembre, bël-e-cöt, caplèt e canèna nova saranno protagonisti della Fira; venerdì in via Don Minzoni le finali della gara del miglior bël-e-cöt, alle ore 21
Le prelibatezze della tavola russiana in Fira Ad arricchire le tavole locali di ristoranti, stand gastronomici e famiglie durante i giorni della Fira, tornano le tipicità enogastronomiche ed artigianali divenute per tradizione e gusto i veri e propri protagonisti della Fira di Sett Dulur (a Russi dal 14 al 19 settembre 2016).
Tra queste tipicità la fa da padrone il bël-e-cöt, nobile parente del cotechino, la cui origine deriva da un’antica e consolidata tradizione di macelleria russiana, la “zuzizzina stila”, salsiccia sottile elaborata da rinomati norcini che la tradizione insegna cuocere in padella per diminuire la dispersione di grassi.
Novità di quest’anno la Canèna Nova dell’Uccellina negli stand della Fira, un vino che a Russi è sempre stato prodotto, ma che negli ultimi anni si sta cercando di valorizzare ulteriormente con l’ottenimento della denominazione di “tipicità”. Valorizzazione che passa dalla Tenuta Uccellina di Russi e dal giovane viticoltore Hermes Rusticali che si è detto entusiasta dell’ottimo risultato di questa sua prima vinificazione, ottenuta dopo anni di studio e nel rispetto della tradizione locale.
La Canèna Nova è un vino realizzato dalla spremitura delle prime uve settembrine, ovvero Canèna dal Raspo Rosso, Barzemino, Ciliegiolo, Ancellotta e, ove possibile, Negretto e Curnacia. Un vino beverino a bassa gradazione alcolica (spesso confuso erroneamente con la Cagnina, vino dolce di tutt’altro tipo ottenuto da uve Terrano o Refosco) che si abbina perfettamente con il bël-e-cöt, ma anche con ciambella, zuccherini, tortelli dolci, sabadoni, dolci al cucchiaio (non contenenti cacao), zuppa inglese, migliaccio, pasta margherita e crostate. Per assaporare, oltre a queste, altre tipicità enogastronomiche locali come i cappelletti, la piadina romagnola e i tanti dolci tipici, non mancheranno appuntamenti e occasioni di incontro previsti nelle giornate della Fira di Sett Dulur.
( Il Burson etichetta nera 2008 della tenuta Uccellina, ha vinto la Gran Medaglia d’Oro al Concours Mondial de Bruxelles ndr )
Venerdì 16 settembre, alle ore 21 in via Don Minzoni, verrà decretato da una giuria popolare il miglior bël-e-cöt . Questo prodotto, grazie all’impegno dell’Associazione ChefToChef, diventa come ogni anno protagonista di un’acerrima sfida tra i migliori macellai russiani, per aggiudicarsi il primo premio che verrà proclamato lunedì 19 settembre in piazza Farini prima del gran finale pirotecnico.
Il “gusto dell’ospitalità” sarà invece il tema degli stand dei gemelli di Beaumont, Saluggia e Podborany in via Trieste, aperti tutte le sere dal 15 al 19 settembre dalle 19.30; infine nel cortile della Residenza Municipale e in via Don Minzoni sarà possibile trovare la birra e le specialità tedesche di Bopfingen.
( Fonte Lugonotizie )
Gravi conseguenze per chi lo consuma. Un’operazione clamorosa ha portato alla luce una rete…
L'undicesima edizione del Champagne & Sparkling Wine Championship 2024, la manifestazione che si è svolta…
AZIENDA MORIS FARMS Massa Marittima, Grosseto, Italia 58024. Tel. +39 0566 919135 Fax +39 0566…
L’Associazione Italiana Sommelier Roma, dopo quasi mezzo secolo di attività nella capitale, sceglie di elevarsi…
Ma la vendemmia può continuare Un profondo rosso da 38,8 milioni di euro di debiti.…
CANTINA NURAGHE CRABIONI Loc. Su Crabioni – Sorso (SS) Email: info@nuraghecrabioni.com Web : https://nuraghecrabioni.it/contatti/ Cantina…