VENDEMMIA 2009
LE PRIME PREVISIONI DELLASSOCIAZIONE ENOLOGIENOTECNICI ITALIANI
Organizzazione nazionale di categoria dei tecnici del settore vitivinicolo
ASSOENOLOGI
Sono i primi dati ufficiali elaborati
dallAssociazione Enologi Enotecnici Italiani.
Essi sono validi sino a fine ottobre, quando
lAssoenologi presenterà quelli definitivi
e possono anche essere scaricati
dal sito internet www.assoenologi.it
alla voce Comunicati stampa – Studi di settore
Le informazioni e le tabelle contenute in questo dossier non possono
essere riportate, utilizzate o trasmesse in alcun modo o forma
senza che venga citata la seguente dicitura: fonte Assoenologi
Venerdì 28 agosto 2009
PREMESSA
Nelle pagine che seguono sono illustrate le prime previsioni dellAssociazione Enologi Enotecnici Italiani – Organizzazione nazionale di categoria dei tecnici del settore vitivinicolo – Assoenologi sulla produzione 2009, valide sino a fine ottobre, periodo in cui lAssoenologi presenterà i dati definitivi.
Esse sono il risultato dellelaborazione di migliaia di rilievi fatti attraverso di-verse fonti. La base è data dalle valutazioni condotte a livello locale dalle no-stre diciassette Sedi periferiche. Detti dati vengono quindi confrontati con unaltra moltitudine di informazioni ottenute in modo autonomo dalla Sede centrale dellAssoenologi. È quindi il computer ad uniformare, razionalizzare ed indicare i necessari controlli incrociati di verifica.
Questo sistema consente da anni allAssoenologi di formulare, fra agosto ed ottobre, le previsioni sulla produzione della campagna in corso in modo obiet-tivo e veritiero, tanto da essere poi confermate dallIstituto Nazionale di Stati-stica (Istat) con piccoli margini di differenza. A riprova di ciò basti ricordare che lo scarto tra i dati Assoenologi e quelli Istat è solo del 3% (media plurien-nale).
Il presente dossier è diviso in tre parti. Nella prima viene fatto un quadro sintetico sugli aspetti che caratterizzano la produzione e la commercializzazione.
Nella seconda vengono sviluppate le previsioni sulla campagna in corso, prima attraverso una disamina dellandamento che ha caratterizzato il ciclo vegetati-vo, poi attraverso i dati di riferimento regione per regione. Il tutto sintetizzato in una tabella riassuntiva che annovera quantità e percentuali di riferimento.
La terza parte comprende il giudizio in sintesi sulle ultime dieci vendemmie ed una serie di tabelle da cui si possono verificare i dati riportati nel presente dossier o ricavarne di nuovi.
Le prime previsioni vendemmiali dell’Associazione Enologi Enotecnici Ita-liani possono essere scaricate anche dal sito internet: www.assoenologi.it. alla voce Comunicati stampa – Studi di settore.
Le informazioni e le tabelle contenute in questo dossier non possono essere riportate, utilizzate o trasmesse in alcun modo o forma senza che venga indicata la seguente dicitura: fonte Assoenologi.
In 20 anni le esportazioni di vino Made in Italy sono aumentate del 188%, raggiungendo…
Il mondo del vino deve dare maggiore riconoscimento ai vini classici che incarnano la grandezza…
Azienda Binza e Su Re Loc. Tuvaoes e Più, Usini (SS) 07049 binzaesure@gmail.com Web :…
Il vino dell’anno italiano secondo James Suckling, è l'amarone Bertani della Valpolicella Classica 2015, nell'elenco…
Il percorso di riscoperta di uno storico vitigno abbandonato, il Timorasso, sa dare vita a…
393 è il numero totale delle stelle nell'edizione 2025 e il 3 sembra abbia portato…