Azienda Agricola Castelvecchio
Società Agricola a R.L.
Via Castelnuovo, 2
34078 Sagrado (GO)
Telefono: +39 0481 99742
Fax: +39 0481 960736
e.mail: info@castelvecchio.com
Web : http://www.castelvecchio.com
Una azienda agricola con 120 ha di superficie, dei quali 40 adibiti a vigneto danno origine ad una produzione di circa 250.000 bottiglie
La storia
( liberamente tratto dal sito aziendale )
Il Carso è un territorio conosciuto a volte solo per le tristi e sanguinose vicende storiche della Prima Guerra mondiale. In realtà è sempre stato un territorio vocato per la coltura della vite, dell’ulivo e delle primizie grazie alle peculiarità pedoclimatiche di questo altipiano.
Testimonianza di questa ricchezza naturale è data dalla presenta della villa veneta della Torre Hohelohe, costruita a fine 1700. Questa storica dimora era luogo di rappresentanza e villeggiatura, inserita in una grande proprietà agricola. La Villa Veneta associava infatti alla funzione pratica di gestione della terra quella di svago e villeggiatura.
Nei mappali storici si notano fin da allora la presenza di orti, ulivi e vigneti. La Villa rimase di proprietà della dinastia dei conti Della Torre Hofer Valsassina fino al 1849, poi passò alla famiglia dei principi Hohenlohe Waldenburg.
Con lungimiranza e passione dagli anni ’80 la famiglia Terraneo porta avanti questo bellissimo progetto di villa fattoria-agricola, valorizzando al meglio il terroir carsico con la produzione di vini di grande carattere e di olio.
VINO SAUVIGNON CARSO DOC 2015 GR. 13
SCHEDA TECNICA
• Denominazione DOC Carso 2015 GR.13
• Varietà delle uve 100% Sauvignon
• Caratteristiche organolettiche
Colore: Giallo paglierino.
Profumo: Molto caratteristico dove si evidenziano aromi varietali evoluti e dolci
Sapore: Pieno, maturo, di grande struttura e leggermente infavato.
• Consigli del produttore: Primi piatti importanti, pesce alla griglia e zuppa di pesce. Temperatura di servizio di 10-12 °C.
• Durata 5/7 anni se opportunamente conservato.
• Formati 750ml
Una escursione nel Carso è un’esperienza unica in ogni stagione dell’anno: in autunno l’altopiano carsico offre il massimo della sua bellezza, si accende del rosso fuoco degli scotani e delle foglie colorate delle viti, che danno al paesaggio un fascino particolare.
Il «Carso Classico» è un vasto altopiano in rocce carbonatiche che si estende fra l’Italia nord-orientale e la Slovenia, fra la sinistra del fiume Isonzo e il golfo di Trieste e verso est fino a Postumia (Postojna) ed a San Canziano (Škocjan).
Il Carso occidentale, e precisamente il Carso di Doberdò, e il Carso di Trieste si trovano in Italia, mentre il Carso centro-settentrionale e quello orientale si trovano in Slovenia.
Il termine Carso (Kras in sloveno e Karst in tedesco) deriva dalla parola Carsa (Karra o Garra) di origine preindoeuropea, che significa roccia, pietra. Infatti la grande protagonista del paesaggio carsico e’ proprio la pietra.
Il vino di cui Vi sto scrivendo è il Sauvignon Carso Doc 2015-gr.13 e racchiude in se tutte le peculiarità conferite dalla roccia carsica, ovvero, acidità spiccata, mineralità ( termine troppo abusato negli ultimi 5 anni , ma quanto mai appropriato per questi vini di roccia ), intensità gusto/olfattiva :
paglierino chiaro, limpido e brillante ; naso con sentori di salvia , peperone verde ; in bocca ci dona il meglio, entra morbido, delizioso, in punta di piedi per allargarsi subito dopo nel centro bocca a ventaglio, ritornano le note intercettate al naso, salvia, peperone, erba fresca, molto lungo nel finale.
Un ottimo sauvignon “ tagliente “, netto, come la lama di un rasoio, dalla buona acidità bilanciata e mai sopra le righe, che gli garantirà una buona longevità !
Ottimo/Eccellente 90/100
Roberto Gatti
Gravi conseguenze per chi lo consuma. Un’operazione clamorosa ha portato alla luce una rete…
L'undicesima edizione del Champagne & Sparkling Wine Championship 2024, la manifestazione che si è svolta…
AZIENDA MORIS FARMS Massa Marittima, Grosseto, Italia 58024. Tel. +39 0566 919135 Fax +39 0566…
L’Associazione Italiana Sommelier Roma, dopo quasi mezzo secolo di attività nella capitale, sceglie di elevarsi…
Ma la vendemmia può continuare Un profondo rosso da 38,8 milioni di euro di debiti.…
CANTINA NURAGHE CRABIONI Loc. Su Crabioni – Sorso (SS) Email: info@nuraghecrabioni.com Web : https://nuraghecrabioni.it/contatti/ Cantina…