Home DEGUSTAZIONI VINO Bianco LA VIGNA DEL RE

LA VIGNA DEL RE

Azienda Binza e Su Re

Loc. Tuvaoes e Più, Usini (SS) 07049

binzaesure@gmail.com

Web : https://www.binzaesure.com/contatti/

COMMERCIALE/AMMINISTRAZIONE: +39 333 1075933

PRODUZIONE: +39 338 3191724

LA STORIA

L’AZIENDA “BINZA ’E  SU RE” NASCE NEL FEBBRAIO 2015 CON CIRCA 9 ETTARI DI SUPERFICI VITATE.

 

La scelta del nome, la cui traduzione dal sardo è “La vigna del Re“, deriva dalla località in cui è situata l’abitazione di famiglia, ma il nome vuole essere anche un omaggio al “Re”, quel Billia Cherchi, vitivinicoltore, il primo ad imbottigliare e a far conoscere i vini di Usini nel mondo.

 

 

 

Ma anche colui al quale dobbiamo il nostro sapere in campo viticolo ed enologico: – da lui abbiamo appreso un nuovo mestiere ed abbiamo imparato ad apprezzare un mondo che prima conoscevamo soltanto per diletto.

Francesco Manca e Annalisa Cherchi, la figlia di Billia Cherchi, sono i titolari della azienda il cui obiettivo principale è quello di portare avanti la grande storia della famiglia, arricchendola con in più un nuovo impulso di innovazione e modernità.

L’obiettivo è quello di produrre vini identitari forti della tradizione, ma idonei per un mercato sempre più globale e competitivo, pronti a soddisfare un pubblico moderno ed attuale.

Il cagnulari è il vitigno autoctono per eccellenza, principe della zona, a cui si affiancano il cannonau ed il vermentino.

VINO “ BOESE “ VERMENTINO di SARDEGNA DOC- VIGNA TRUVADESE 2023 GR.14,5

SCHEDA TECNICA QUI

NOTE DI DEGUSTAZIONE DI ROBERTO GATTI

Letteralmente “ Vigna Truvadese “ significa “ Vigna arata dai buoi “ , che da origine a questo eccellente vermentino, e ci ha lasciato queste impressioni degustative :

al colore manifesta un paglierino di bella cromaticità, con riflessi verdolini, limpido e brillante :

naso intenso di frutta a pasta bianca ; bocca piena, potente, calda, è sapido nel centro bocca, si allarga bene in orizzontale, fa salivare a lungo, leggerissima tannicità, probabilmente conferita dal “ batonnage “ sulle fecce fini e dal contatto iniziale con le bucce !

Lungo nel finale, da classificare Eccellente 93/100

Complimenti a questi bravi viticoltori !

Roberto Gatti

( degustato ottobre 2024 )