Categories: News

La spiaggia diventa grande laboratorio di arte e gastronomia

 

In estate le spiagge della Romagna diventano anche un laboratorio di arte e gastronomia. Da Cervia Milano Marittima a Cattolica professionisti insegnano a impastare la piadina, a preparare la sfoglia romagnola, a usare l’acquerello, a realizzare gioielli etnici o vasi in ceramica. Al Bagno Romeo di Cesenatico e al Lido San Giuliano di Rimini si puo’ scegliere tra il corso di icone, le lezioni di decoupage e di cartonaggio, o il corso per realizzare gioielli etnici o fiori di perle e di carta. Il Bagno Wally di Cesenatico, nel suo giardino con fontane sulla spiaggia, propone laboratori per creare ciondoli in mosaico, vasi o scatole cinesi, oltre a corsi di pittura e cucina. A chi vuole approfittare della vacanza per arricchire le competenze nell’arte gastronomica, il Bagno 34 di Cattolica offre un programma culinario tenuto da un noto chef della zona che una volta alla settimana (dalle 10 alle 13) insegna a preparare (usando una cucina da campo) i piatti romagnoli ‘rivisitati’. A fine lezione si potranno gustare le pietanze. Invece al Bagno Milano di Milano Marittima l’Accademia della Piadina organizza corsi per imparare a preparare e a cuocere il ‘pane di Romagna’ secondo le antiche tecniche e con il sale di Cervia. Per chi ha una vena artistica inespressa, al Bagno 26 di Rimini un laureando dell’Accademia d’Arte tiene fino a settembre corsi settimanali di pittura. Un’altra esperienza interessante e’ quella offerta dal Marano Beach di Riccione (zona 135/136): una volta alla settimana un artigiano locale portera’ in spiaggia gli attrezzi del mestiere per far conoscere la sua arte attraverso la realizzazione di oggetti in ceramica, ‘gioielli’ creati con le conchiglie, dipinti.


( Fonte Ansa )


 

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Vino contraffatto venduto anche a 15mila euro a bottiglia: la scoperta

Perquisizioni a Torino, Monza, Cuneo, Roma e Bologna. L'indagine dei carabinieri Sgominata un’organizzazione criminale transnazionale…

1 giorno ago

Premio Vermentino 2024 : i vincitori

Il Premio Vermentino è stato istituito nel 1994 e da allora si svolge regolarmente tutti gli…

2 giorni ago

Spèra di Siddùra è il miglior Vermentino d’Italia del 2024

La cantina sarda bissa il risultato raggiunto lo scorso anno con il Maìa Piludu: “Un…

2 giorni ago

La Vernaccia di Oristano sulle bucce di Quartomoro

Quartomoro di Sardegna snc di P. Cella & C. Soc. Agric. | Loc. Is Bangius…

3 giorni ago

Tre Bicchieri 2025 Gambero Rosso, i migliori vini a meno di 15 euro

La Guida Vini d'Italia del Gambero Rosso 2025 premia con i Tre Bicchieri 498 etichette.…

4 giorni ago

Pesticidi nel vino: bene ma non benissimo, trovati in un terzo delle bottiglie testate (ma il biologico si salva)

Un nuovo test francese ha trovato tracce di pesticidi in un terzo delle bottiglie di…

6 giorni ago