Tutto pronto all’Enoteca Italiana di Siena per la Selezione dei vini di Toscana
451 produttori per 1206 vini e 10 commissioni di assaggio per 70 degustatori tra enologi, sommelier e giornalisti italiani e stranieri impegnati per scoprire le eccellenze .
Siena: 1206 etichette iscritte, distribuite tra 451 produttori provenienti da tutte le provincia toscane. Con questi numeri, si avvicina a grandi passi lottava edizione della Selezione dei Vini di Toscana, il concorso enologico organizzato da Toscana Promozione in collaborazione con lEnoteca Italiana di Siena, lAssociazione Enologi Enotecnici Italiani, le Province, i Consorzi di Tutela, le Camere di Commercio e lICE.
Lappuntamento dedicato alle etichette D.O.C.G., D.O.C., I.G.T. prodotte da aziende aventi sede in Toscana è fissato dal 17 al 19 ottobre allHotel Garden di Siena, per unedizione che si presenta ambiziosa di selezionare i migliori vini toscani per creare un vero e proprio bouquet deccellenza.
Selezione Vini di Toscana ha riscosso anche questanno un enorme successo di adesioni – spiega Silvia Burzagli di Toscana Promozione – anzi, possiamo tranquillamente affermare di aver avuto un ulteriore incremento, nellordine del 20% rispetto alla passata edizione. Evidentemente, il nostro obiettivo di voler
selezionare i migliori vini di Toscana e utilizzarli in azioni di promozione volte a valorizzare l’immagine della nostra enologia sui mercati internazionali, ha stimolato i produttori a mettersi alla prova, e a rendersi conto dellopportunità che è stata loro offerta per creare nuovi contatti con operatori di catene specializzate, buyer della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) e del canale HoReCa (Hotel, Restaurant, Café).
Da questanno, i vini in concorso saranno valutati con nuovi criteri, come
linnalzamento del punteggio minimo per il superamento della selezione da 80 ad 82 punti al fine di elevare sempre di più il livello qualitativo dei vini che entreranno a far parte della selezione con la premiazione dei primi 5 vini di ogni categoria che avranno raggiunto in assoluto il miglior punteggio, con il Diploma dOnore, mentre tutti gli altri aventi punteggio pari o superiore a 85 riceveranno il Diploma di Menzione Speciale.
A valutare, con il metodo utilizzato dallUnion International des Oenologues, 10 giurie cui composte da 7 membri, di cui fanno parte gli enologi, giornalisti italiani ed anche stranieri e uno dei pochi concorsi enologici a prevedere in giuria la presenza dei sommeliers.
( Fonte Maremmanews.tv )
vedi anche al link:
https://www.winetaste.it/ita/anteprima.php?id=4146
In 20 anni le esportazioni di vino Made in Italy sono aumentate del 188%, raggiungendo…
Il mondo del vino deve dare maggiore riconoscimento ai vini classici che incarnano la grandezza…
Azienda Binza e Su Re Loc. Tuvaoes e Più, Usini (SS) 07049 binzaesure@gmail.com Web :…
Il vino dell’anno italiano secondo James Suckling, è l'amarone Bertani della Valpolicella Classica 2015, nell'elenco…
Il percorso di riscoperta di uno storico vitigno abbandonato, il Timorasso, sa dare vita a…
393 è il numero totale delle stelle nell'edizione 2025 e il 3 sembra abbia portato…