Categories: News

La Scienza decreta: il bicchiere cambia il sapore del vino

Era il 2008 quando, dopo la visita alla fabbrica di bicchieri da degustazione della Riedel in Austria, ho scritto questo articolo relativo ll’influenza della forma di bicchieri nella degustazione del vino :

 

https://www.winetaste.it/ogni-vino-il-suo-bicchiere%C2%85-ed-ogni-bicchiere-il-suo-vino/

 

 

Oggi riporto volentieri questo articolo che tratta dello stesso tema.

Buona lettura

Roberto Gatti

 

 

( David Silverman/Getty Images )

” Una delle certezze degli enologi e dei designer confermata da uno studio giapponeseGli esperti del mondo lo sanno, i non esperti si fidano, i non esperti più diffidenti lo mettono alla prova. La forma dei bicchieri CAMBIA davvero il sapore dei vini? A prima vista, no. Un vino è sempre un vino, e sa sempre di vino. E se il vetro attorno cambia la sua conformazione, non si registra nessuna variazione. La fisica e la chimica non mentono. O no?

Le cose in realtà stanno in modo diverso. In seguito a una serie di esperimenti condotti dall’Università di Medicina e Odontoiatria di Tokyo, si è potuta raggiungere una certezza. La racconta questo articolo di Chemistry World. Il vino modifica il proprio sapore a seconda del bicchiere in cui si trova. Per scoprirlo il team giapponese, guidato da Kohiji Mitsubayashi, ha applicato al collo dei bicchieri una rete particolare, in grado di intrappolare le molecole che fuoriescono. La rete era impregnata di una speciale sostanza che, a contatto con l’alcol, emanato dal vino, e l’ossigeno, presente nell’aria, reagisce trasformando le molecole in perossido di idrogeno. A sua volta, il perossido di idrogeno, a contatto con il luminol (anche questo presente nella rete), provoca un cambiamento di colore. Insomma, con la semplice osservazione dei cambiamenti cromatici della rete gli scienziati erano in grado di capire se il vino registrava delle piccole modifiche chimiche. Per vederle meglio, le hanno anche filmate con una speciale telecamera:

 

 

La conclusione è che, a seconda della forma del bicchiere, il vino cambia sapore. Anche a seconda della temperatura, dice lo studio, ma questo era più intuibile. Quello che ci interessa evidenziare è che il design del bicchiere non è solo decorativo: cambia, cambia davvero tutto. Ed è uno smacco scoprire che tutte le sceneggiate degli esperti/assaggiatori/enologi, spesso sbeffeggiate come esagerazioni, si rivelano fondate. “

 

 

 

( Fonte linkiesta.it )

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

I 50 VINI BEST E GLI AMBASCIATORI DELLA GUIDA EMILIA ROMAGNA DA BERE E DA MANGIARE 2024/2025

Emilia Romagna da bere e da mangiare 2024/25. Ecco i 6 vini ambasciatori di Emilia…

3 giorni ago

10° concorso enologico fascetta d’oro : tutti i vincitori 2024

10° concorso enologico fascetta d’oro   Il Comitato Primavera del Prosecco Superiore vuole evidenziare la…

4 giorni ago

Vino, così la cooperativa marchigiana Moncaro studia la ripartenza e il rilancio

Dopo due istanze di fallimento, il Tribunale di Ancona ha nominato custode giudiziario della cooperativa…

5 giorni ago

IL PROSECCO VINCITORE DELLA GRAN FASCETTA D’ORO 2024

AZIENDA AGRICOLA TOMASI Via Borgo Molini, 68 - 31020 Corbanese – Tarzo/TV Telefono: +39 339 6046096…

6 giorni ago

La politica visa-free in Cina aiuterà anche il mercato del vino

Su mercati complessi come quello cinese anche le semplificazioni burocratiche "indirette" possono avere effetti positivi…

1 settimana ago

PROSECCO CRU MILLESIMATO 2023 RIVE DI COMBAI

AZIENDA SERRE DI PEDERIVA Via Casale Vacca n°6 31050 Combai di Miane, TV Tel. +39…

2 settimane ago